Ottica: Avanzi Holding ha rilevato Gruppo Randazzo. Una brutta giornata per chi ama la Sicilia

Un’altra cessione pesante da parte di una famiglia siciliana, con una storia iniziata nel 1880. Le tappe della crescita di Randazzo, passata per due guerre mondiali

20141210-optissimo-655x436


Palermo – La famiglia Randazzo ha annunciato oggi la firma di un accordo con Avanzi Holding per la cessione dell’intero pacchetto di quote della ‘Angelo Randazzo srl‘, la società di controllo dei marchi Randazzo e Optissimo. Avanzi subentrerà alla famiglia Randazzo nella gestione dell’azienda che ha circa 1.000 dipendenti e opera in Italia con 101 punti vendita a marchio Optissimo e 89 corner all’interno del circuito della GDO (grande distribuzione organizzata).

20141210-ottica-avanzi-320x220Avanzi Holding è una società del gruppo GrandVision controllato dalla società di diritto olandese HAL Holding N.V., quotata alla borsa di Amsterdam. Ottica Avanzi è già presente in Italia con 183 punti vendita della catena Avanzi e 30 negozi Solaris, specializzati in occhiali da sole.

Da via Ruggero Settimo, storico punto vendita di Ottica Randazzo a Palermo, si è appreso che la decisione di vendere l’azienda (ché di questo si tratta) è “maturata per favorire la Angelo Randazzo srl nelle sfide sempre piu’ complesse cui è soggetto il settore retail e, in particolare, dell’ottica“, ha dichiarato Agostino Randazzo, presidente di Angelo Randazzo srl, il quale ha poi sottolineato che “per la nostra famiglia è motivo di orgoglio aver guidato questa azienda” che ha attraversato la storia palermitana ed economica della Sicilia lungo tre secoli e che oggi sarà affidata “a un operatore consolidato e autorevole“, ha sottlineato il cavalier Randazzo. “Siamo certi che GrandVision sosterrà lo sviluppo del Gruppo, valorizzando la tradizione che lo contraddistingue e l’alta professionalità dei dipendenti“, ha concluso il presidente della storica azienda siciliana nata nel 1880.

Un brutto giorno per la Sicilia, che dopo la vendita di “Averna” nell’aprile scorso vede scomparire dal settore ottico un’azienda prestigiosa che ha attraversato i marosi della storia e che era arrivata al 134° anno di vita. Un pessimo segnale che si aggiunge a quelli che arrivano ogni giorno e che assesta un brutto colpo psicologico alle aziende siciliane di una certa dimensione che resistono in un periodo drammatico per l’economia nazionale e per quella siciliana in particolare. 

Le date significative della storia di Ottica Randazzo

1880 Ha inizio l’attività commerciale nel settore fotografico con insegna Randazzo, a Palermo in Via dei Candelai.

1928 Apre il secondo punto vendita di Palermo in Via Maqueda.

1929 Apre il punto vendita di Roma.

1934 I negozi di Via dei Candelai e di Via Maqueda si trasferiscono nella prima sede di Via Ruggiero Settimo, realizzata dall’azienda Ducrot. Vengono ampliate le merceologie con l’inserimento dei prodotti di ottica.

1943 L’azienda sospende le attività a causa della seconda guerra mondiale. Un bombardamento alleato distrugge parte del negozio e dei magazzini di Via Ruggiero Settimo. Il 7 luglio 1943 inizia la ricostruzione ed il negozio viene riaperto.

1960 Il 10 dicembre apre il megastore di ottica e fotografia a Palermo, nella sede attuale di Via Ruggiero Settimo, progettato dallo studio milanese BBPR.

1995 Apre il primo negozio Optissimo, un concept innovativo di grandi dimensioni, sviluppato su un modello di vendita a libero servizio, con un laboratorio dedicato alla fabbricazione delle lenti, che permette la consegna degli occhiali in un’ora.

Contestualmente l’azienda persegue la strategia di espansione sul territorio nazionale tramite l’apertura di nuovi punti vendita ad insegna Randazzo

2005 Il Gruppo Randazzo acquisisce la catena Ottica Romani.

2010 Al compimento dei 130 anni di attività, si dà il via al percorso di unificazione delle tre insegne che si conclude nei primi mesi del 2011: tutti i punti vendita Randazzo ed Ottica Romani cambiano la loro insegna in “Optissimo Gruppo Randazzo”.

2011 Nel pieno rispetto della natura e sempre nel segno dell’innovazione apre a Parma il primo di una lunga serie di Ecostore: punti vendita ecosostenibili concepiti utilizzando materiali ed energie a basso impatto ambientale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA