Google News lascia la Spagna: “costi copyright troppo alti, attività insostenibile”

La nuova legge spagnola sul copyright rende insostenibile un servizio di cui però beneficiano gratuitamente le piccole testate, che hanno un ritorno promozionale aggiuntivo. Dal 16 dicembre stop alla pubblicazione

20141211-google-news-es


Madrid – Il colosso di Internet americano, Google, ha annunciato che dal 16 dicembre chiuderà il suo servizio di notizie Google News in Spagna, perché la nuova legge spagnola sul copyright rende obbligatorio pagare le pubblicazioni di cui riproduce parzialmente o totalmente i contenuti.

Purtroppo dobbiamo chiudere“, ha fatto sapere da Mountain View Richard Gingras, responsabile di Google News, in un messaggio postato su un blog ufficiale del gruppo.

Dal momento che Google News non guadagna soldi (non mostriamo pubblicità nel sito), questa novità non è semplicemente sostenibile“.

La nuova legge sulla proprietà intellettuale è stata approvata alla fine di ottobre. In realtà Google si trova ad affrontare lo stesso problema con gli editori di vari Paesi europei, che accusano il colosso statunitense di abuso di posizione dominante e pretendono il pagamento di fee (diritti) per l’uso dei loro contenuti.

La battaglia contro Google News pone un problema reale: il contrasto tra grandi editori – alla ricerca di sempre maggiori risorse a causa degli elevati costi di produzione – e le piccole testate, che dalla pubblicazione sull’aggregatore di notizie di Google ottengono pubblicità gratuita e diffusione tra i lettori di tutto il mondo.

Un dissidio che nasconde un abuso di posizione dominante dei grandi editori sui piccoli, visto che i primi ottengono pubblicità che non gli serve, mentre per i secondi la promozione generata da Google News è importante per promuovere la propria attività.

(Credit: AGI) © RIPRODUZIONE RISERVATA