Sciopero generale del 12 Dicembre: Lupi ascolta Garante degli scioperi e poi precetta i ferrovieri

Il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi ha emesso un’ordinanza di precettazione nei confronti dei lavoratori delle ferrovie in vista dello sciopero generale del 12 dicembre indetto da Cgil e Uil. Una decisione, quella di Lupi, che raccoglie la richiesta del Garante degli scioperi Roberto Alesse

20141211-precettazione-ferrovieri


Roma – I lavoratori delle ferrovie sono stati precettati dal ministro dei Trasporti Maurizio Lupi per lo sciopero generale del 12 dicembre, indetto da Cgil e Uil. Lupi ha infatti emesso un’ordinanza dopo aver considerato “la segnalazione dell’Autorità di garanzia per gli scioperi e valutata la situazione che verrebbe a crearsi con lo sciopero” e dunque, “il fondato pericolo di un pregiudizio grave e imminente ai diritti della persona costituzionalmente tutelati per i cittadini utenti del servizio pubblico del trasporto ferroviario“.

Il garante degli scioperi Roberto Alesse aveva infatti invitato il Governo a valutare la precettazione del settore ferroviario. Tra Alesse e Lupi comunque, mercoledì si è svolto un vero e proprio botta e risposta su questo tema.

Nel pomeriggio, infatti, il Garante degli scioperi ha replicato al ministro Lupi che in un’intervista al “Corriere della Sera” aveva detto che “la politica deve fare la politica, mentre le autorità indipendenti devono svolgere il loro ruolo di garanzia” come quella sugli scioperi, che “forse sul prossimo sciopero generale, quello del 12 dicembre, poteva fare qualcosa in più“.

L’Autorità non fa politica, non è né di destra, né di sinistra, ma adempie in modo scrupoloso al proprio mandato istituzionale“, ha replicato in modo secco il presidente della commissione di Garanzia sugli scioperi. Poi sulla richiesta di precettazione inviata al ministro ha spiegato che l’ufficio del “Garante” ha “assunto una decisione tecnica“.

(Adnkronos)