Arriva (forse) il tasto “NON MI PIACE” su Facebook. Ma anche “un abbraccio” per le occasioni spiacevoli

La conferma è arrivata dal co-fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg: “ci stiamo lavorando”. Allo studio anche un’icona che trasmetta solidarietà e vicinanza nei momenti spiacevoli

20141213-facebook-dont-like-button-655x436


Menlo Park – Quante volte navigando sul social più noto, Facebook, v’è venuto in mente «ci vorrebbe tanto il tasto “non mi piace”»?

Fra un po’ arriva, è il marketing, bellezza!

E il marketing che cosa è, se non soddisfare quanto più possibile i desiderata dei clienti? Mark Zuckerberg, cofondatore di Facebook lo sa perfettamente, tanto da aver avviato da tempo – lo deduciamo senza molta fantasia, invero – l’analisi di fattibilità del tanto agognato tasto “don’t like” con cui bersagliare le sconcezze a volte pubblicate da tizi senza arte-né-parte e fanciulle dotate di ignobili virtù. O al contrario. 

Lo studio è stato confermato dallo stesso Zuckerberg. “Ci stiamo pensando“, ha dichiarato in conferenza stampa il numero uno di Facebook, secondo quanto riporta ‘Quartz‘. “Ci sono altri sentimenti che la gente vuole esprimere oltre alla positività“. Tuttavia i ricercatori di Menlo Park stanno valutando i protocolli adatti perché il tasto “non mi piace” non sia utilizzabile per esprimere o promuovere odio nei confronti di altri utenti. “Dobbiamo trovare la maniera adatta perché possa essere orientato al bene e non al male – ha sottolineato il patron del social – perché non sminuisca i post pubblicati“.

Le novità però non dovrebbero fermarsi al tasto “non mi piace”, perché in Facebook stanno studiando la possbilità20141213-auguri-fb-90x130 di introdurre il tasto “hug” – abbraccio – che potrebbe levare d’impaccio gli utenti in momenti delicati in cui si vuole comunicare solidarietà e vicinanza, ma si ritiene tanto personale la notizia o il fatto cui “partecipare” o da condividere per usare parole che spesso possono sembrare fuori luogo. Un lutto, un incidente stradale, un dispiacere. 

Insomma, su Facebook avanza la “semplificazione” attraverso le scorciatoie iconiche, che aiutino gli utenti del social a districarsi in ogni situazione bella, brutta o disgustosa che sia.

Per il momento, vogliate gradire gli auguri di Natale e di un migliore 2015! 

© RIPRODUZIONE RISERVATA