Gent, Fiandre belghe: quattro uomini prendono ostaggi in un appartamento nei pressi dell’Università. Escluso terrorismo

Unità dei reparti speciali della Politie National stanno gestendo la crisi che riguarda un appartamento di Pilorijnstraat, all’ingresso del quartiere universitario di Dampoort, vicino a un ostello universitario. Gli inquirenti escludono il terrorismo, seguita la pista della delinquenza locale

20141215-gent-crisis-2


Gent/Gand – Quattro persone hanno fatto irruzione questa mattina in un appartamento di Pilorijnstraat, all’inizio del quartiere Dampoort della città fiamminga di Gent (Gand in francese), nel Belgio occidentale. La polizia ha circondato la zona e bloccato la circolazione stradale e pedonale, mentre unità dei reparti speciali sono state dispiegate attorno alla zona.

Agli abitanti della zona è stato chiesto di rimanere a casa lontano da porte e finestre, per evitare anche in questo caso gli effetti di eventuali esplosioni o di spari con armi. 

Non sono chiare le motivazioni della presa di ostaggi, ma fonti della polizia hanno reso noto che le persone entrate nell’appartamento sono quattro e che all’interno è tenuta sequestrata una persona. Gli ultimi sviluppi riguardano la resa di due dei delinquenti e il fatto che la polizia ha escluso la pista terroristica, prediligendo quella della criminalità locale e del recupero di debiti non pagati. 

Nello scorso mese di ottobre, un’operazione di polizia aveva portato l’arresto di un uomo che aveva preso in ostaggio alcune persone – insieme a due compici – in un appartamento su Charles de Kerchovelaan (via Charles de Kerchove), nei pressi di un parco. La vittima del sequestro doveva ai sequestratori una somma di denaro. 

La chiusura della zona al traffico ha avuto forti ripercussioni sulla zona. Oggi tutto il Belgio è interessato da uno sciopero generale contro la politica di rigore che sta massacrando soprattutto le fasce più deboli della società.

Ultimo aggiornamento 15/12/2014, ore 15:39:08 | © RIPRODUZIONE RISERVATA