Festival di Berlino 2015, annunciati i primi film della 65ª edizione

In attesa dell’elenco completo, che arriverà il prossimo 25 gennaio, trapelati i primi titoli presenti alla Berlinale, tra cui l’ultima fatica di Terrence Malick

20141217-Berlinale


Berlino – Sono stati annunciati i primi film che comporranno il concorso della 65ª edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino (5-15 febbraio 2015). Si tratta di produzioni (e co-produzioni) sostenute direttamente da Messico, Belgio, Finlandia, Guatemala, Francia, Germania, Olanda, Polonia, Russia, Regno Unito, Ucraina e Stati Uniti d’America.

La selezione fornita finora dagli organizzatori include Andreas Dresen con “Als wir träumten” (As We Were Dreaming), Peter Greenaway con “Eisenstein in Guanajuato”. Ci saranno anche il debutto alla regia di Jayro Bustamante con “Ixcanul” (Ixcanul Volcano) e il nuovo film del regista russo Alexey German, ovvero “Pod electricheskimi oblakami” (Under Electric Clouds).

Kenneth Branagh presenterà poi fuori concorso il suo adattamento in live-action dell’iconica fiaba di Cenerentola (“Cinderella”), prodotta ancora una volta dalla Disney.

L’opera certamente più attesa è però l’ultima fatica di Terrence Malick: “Knight of Cups”. Il film, girato ormai nel lontano 2012, è stato oggetto di un estenuante e meticoloso lavoro in sala di montaggio (oltre un anno), come ormai accade sempre più frequentemente con il regista texano. Subito dopo l’annuncio che avrebbe partecipato alla Berlinale è stato rilasciato sul web anche il primo trailer della pellicola, la cui trama rimane tuttora avvolta nel mistero; sappiamo solo che sarà ambientato nel mondo dello show business.

Nel film i protagonisti saranno Christian Bale, Cate Blanchett, Natalie Portman, Freida Pinto, Antonio Banderas e Imogen Poots, in attesa di scoprire quale altro attore è stato vittima dell’ennesimo taglio in sala di montaggio.

L’elenco completo del programma della 65ª edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino verrà annunciato il prossimo 25 gennaio. Il presidente di giuria sarà il regista Darren Aronofsky mentre Wim Wenders verrà onorato con l’Orso d’Oro alla carriera. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Il trailer ufficiale di “Knight of Cups”