Le implicazioni del freddo sulla salute. I consigli del medico, con un occhio di riguardo ad anziani e bambini

Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale e delle cure primarie (Simg), spiega come affrontare l’ondata di gelo abbattutasi in queste ore sull’Italia

20141228-meteo-salute-655x435


Roma – Freddo sulla pelle, “superlavoro” per il cuore. Quando la colonnina di mercurio crolla “l’apparato cardiocircolatorio è costretto a lavorare di più, perché con l’esposizione alle temperature rigide l’organismo è come un motore che deve girare a un numero di giri superiore per produrre calore. Soprattutto nel caso di anziani e malati cronici, dunque, la cosa più importante è coprirsi bene e restare al caldo“.

Questa la prima raccomandazione di Claudio Cricelli, presidente della Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (Simg), che ha spiegato all’Adnkronos Salute come affrontare al meglio l’ondata di gelo che si è abbattuta in queste ore sull’Italia.

20141228-claudio-cricelli-320x260La prima cosa che ci aspettiamo con l’arrivo dell’inverno vero è che aumenti l’incidenza dell’influenza stagionale, finora bassa, e delle infezioni respiratorie parainfluenzali. Il consiglio fondamentale, quindi, è assolutamente quello di tenere ben coperti bambini e anziani per evitare non solo le malattie infettive, ma soprattutto le loro complicanze respiratorie e cardiovascolari“.

Nel caso fosse inevitabile uscire di casa, “la raccomandazione per tutti è di coprirsi molto bene e di proteggersi“, evitando in particolare gli sbalzi di temperatura.

Le case dovrebbero essere tenute calde – prosegue Cricelli – specie quelle degli anziani che invece sono spesso le più fredde, perché il riscaldamento costa e in tempi di crisi aumentano i pensionati che non possono permettersi di pagarlo. Così come cresce il numero di anziani che tagliano la spesa per il cibo, rischiando anche squilibri alimentari“.

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale con il freddo, così che seguire una dieta corretta diventa ancora più importante. “Frutta e verdura vanno consumate in quantità“, suggerisce il presidente della Simg, che poi spiega come questi alimenti siano “ancora più preziosi d’inverno che d’estate“.”Non esagerare invece con gli alimenti grassi e ricordare di bere molto per idratarsi correttamente. I riscaldamenti di casa fanno consumare più liquidi – evidenzia Cricelli – che è necessario reintegrare perché le mucose secche sono più vulnerabili a virus e infezioni in generale“.

Oltre a bere molto, consiglio sempre di umidificare casa“, spiega ancora, perché “soprattutto negli ambienti in cui vivono anziani e bambini, creare vapore è importante per mantenersi in salute“.

(Adnkronos)