Lo scontro dei due mercantili in Adriatico. Ricercati in mare i 4 dispersi

Coinvolte nello scontro due mercantili: la Gokbel, battente bandiera turca, affondata, e la Lady Aziza, battente bandiera del Belize, gravemente danneggiata, ora si trova nel porto di Ravenna

20141228-ravenna-rada-655x420


Ravenna – Le ricerche in mare dei quattro marittimi turchi dispersi a seguito dello scontro tra due mercantili al largo di Marina di Ravenna, nel Mar Adriatico, sono proseguite fino a quando le condizioni di visibilità lo hanno permesso.

Lo ha confermato il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, che ha seguito per tutta la giornata le operazioni di soccorso coordinate dalla Capitaneria di Porto. Le ricerche erano state temporaneamente sospese per le condizioni meteo avverse, poi riprese al migliorare del tempo. 

Due le vittime accertate, mentre cinque membri dell’equipaggio, tratti in salvo e le cui condizioni non destano eccessive preoccupazioni, sono ricoverati all’ospedale di Ravenna. Gli uomini ricoverati nel nosocomio ravennate sono tutti di nazionalità turca: due sono ricoverate in condizioni non gravi nel reparto di medicina d’urgenza, la prima per un principio di annegamento, l’altra per un’ischemia a una gamba. Altri tre marittimi sono sotto osservazione del personale sanitario per precauzione e saranno dimessi domattina.

Le due due navi mercantili che si sono scontrate questa mattina al largo di Ravenna sono la Gokbel, battente bandiera turca, che è affondata; e la Lady Aziza, battente bandiera del Belize, che risulta gravemente danneggiata ed è stata condotta in porto a Ravenna.  

Il rientro della Lady Aziza nel porto di Ravenna

Sulla nave turca erano imbarcate 11 persone. Nonostante il maltempo, il sindaco aveva assicurato che le operazioni di soccorso sarebbero proseguite, ma invece in un primo momento l’elicottero dei Vigili del Fuoco è stato costretto a rientrare alla base proprio per le condizioni meteo avverse. 

Ancora non chiare le cause dell’incidente: è stato ipotizzato un guasto, ma non si esclude che lo scontro possa essere stato causato dalle pessime condizioni di visibilità.

(Credit: Youreporter.it) © RIPRODUZIONE RISERVATA