Individuata zona impatto aereo AirAsia 8501 precipitato in Indonesia. Rottami in mare, recuperati i primi corpi

Sul fondale, 160 chilometri a sudovest di Pangkalan Bun, è stata avvistata “un’ombra” compatibile con i rottami dell’Airbus A320-200 della compagnia di proprietà di Tony Fernandez, che ha scritto su Twitter: “Le parole non possono esprimere il dolore che provo“. Individuati alcuni resti dell’aereo e recuperati solo tre cadaveri. Il presidente Joko Widodo si è recato a Surabaya per incontrare i familiari delle vittime

20141230-indonesia-air-force-sar-afp-655x436


Giacarta – Sono stati recuperati i primi cadaveri dei passeggeri dell’aereo della AirAsia, precipitato al largo dell’isola indonesiana di Giava. I corpi sono stati trovati in un tratto di mare, a sudovest dell’isola di Borneo, non lontano dall’ultima posizione rilevata dai radar prima della scomparsa dell’aereo.

20141230-1-airasia8501

In un primo momento, un portavoce della Marina indonesiana aveva parlato di 40 cadaveri recuperati, ma il responsabile dell’Agenzia nazionale di ricerca e soccorso, Bambang Soelistyo, ha puntualizzato che per il momento sono stati ritrovati solo tre corpi, di due donne e un uomo, portati sulla nave militare ‘Bung Tomò. Sul fondale, 160 chilometri a sudovest di Pangkalan Bun, è stata avvistata “un’ombra” compatibile con i rottami dell’Airbus e sono stati individuati alcuni resti dell’aereo.

Il presidente dell’Indonesia, Joko Widodo, si è recato a Surabaya per incontrare i familiari delle vittime che sconvolti hanno assistito in diretta al recupero dei primi corpi.

20141228-Tony_Fernandes-320x246“Abbiamo localizzato il sito dell’incidente, oggi cominceremo un’ampia operazione” per il recupero delle vittime e del relitto, ha sottolineato Widodo. Sull’Airbus A320-200, scomparso domenica mentre era in volo dalla città indonesiana di Surabaya a Singapore, viaggiavano 162 persone, di cui 7 membri dell’equipaggio e 155 passeggeri, tra i quali 16 bambini e un neonato. “Il mio cuore è colmo di tristezza per le famiglie coinvolte” nel disastro aereo, “per conto dell’AirAsia le mie condoglianze a tutti. Le parole non possono esprimere il dolore che provo”, ha scritto su Twitter l’amministratore delegato di AirAsia, Tony Fernandes (nella foto a sinistra). 

Alle ricerche hanno partecipato aerei e navi di Australia, Singapore e Malaysia.

Poco prima di scomparire dai radar, il pilota aveva chiesto un cambio di rotta a causa delle cattive condizioni meteorologiche. L’Airbus era decollato dall’aeroporto internazionale Juanda di Surabaya nella parte orientale dell’isola indonesiana di Giava alle 05:20 di domenica e doveva atterrare a Singapore alle 08:30.

(AGI)