Meteo, break primaverile con quasi 20°, poi ancora freddo

Arriva l’alta pressione che porterà temperature primaverili su alcune zone d’Italia. Il motivo è dato dai venti caldi di caduta dalle Alpi stesse. Per domani, nella prima parte della giornata sono previste temperature molto miti – Le previsioni

20150110-meteo-655x420


Arriva l’alta pressione che porterà temperature primaverili su alcune zone d’Italia. La redazione web del sito www.ilMeteo.it rende noto che oggi alcune città d’Italia potrebbero raggiungere anche i 20°, e saranno soprattutto quelle che si troveranno a ridosso delle Alpi come Cuneo, Trento, Bolzano, Sondrio.

Il motivo è dato dai venti caldi di caduta dalle Alpi stesse, mentre in città come Roma, Palermo, Pescara, Bologna non supereranno i 15/16°. Nel Nordest, il Veneto in primis, a causa di forti nebbie, la visibilità potrà risultare fortemente ridotta, fino a 10 metri, creando estremo pericolo per la viabilità.

Per domani, domenica 11 gennaio, nella prima parte della giornata sono previste temperature molto miti, con piovaschi sulla Liguria, la Toscana e le coste tirreniche in generale; in serata è previsto l’arrivo di un nucleo più freddo dal Nord Europa che farà calare le temperature su tutto il Paese e porterà qualche pioggia al Centro-Sud con la neve che scenderà fin sopra i 1300 metri. Lunedì di nuovo sole dappertutto, ma gelate mattutine al Nord e zone interne del Centro.

Le previsioni

(Adnkronos, ilMeteo.it)