Stesso pigiama per oltre 7 giorni? Attenzione alle infezioni della pelle e alle cistiti

Una ricerca condotta dalla London School of Hygiene and Tropical Medicine ha scoperto che non cambiare il pigiama per molto tempo può causare infezioni batteriche, alcune delle quali molto resistenti agli antibiotici

20150112-pigiama-655


Londra – Se per andare a dormire usate un pigiama di pile o un più sexy baby-doll, la camicia da notte – di recente ritornata in voga anche per uomo – o il classico pigiama a due pezzi, sappiate che è ininfluente il modello e il tessuto: è importante il tempo passato da un cambio all’altro.

Secondo un sondaggio condotto in Gran Bretagna da una società che produce materassi, e di cui ha trattato il Daily Mailgli uomini fanno passare circa due settimane prima cambiare, mentre le donne britanniche addirittura 17 giorni. I risultati fanno inorridire, per per gli esperti e per i medici un cambio così lungo mette a rischio la persona di contrarre infezioni alla pelle o cistiti, secondo cui così si rischiano infezioni alla pelle e cistiti.

Tutti noi ospitiamo sulla pelle e nell’intestino microrganismi vari – ha spiegato al Daily Mail online Sally Bloomfield, della London School of Hygiene and Tropical Medicine che generalmente non sono dannosi, ma possono diventarlo se finiscono nel posto sbagliato, entrando in contatto con altre parti del nostro corpo“.

Fra questi batteri anche l’e.coli, che può causare la cistite, oppure lo stafilococco e anche il Mrsa, il superbatterio resistente ai farmaci.

Ignaro di tutto questa, il 54% delle donne sostiene di avere solo un paio di pigiami da alternare, così dimentica da quanto tempo non li cambia. Per il 51% di loro, la scusa addotta è di indossare il pigiama per non più di un paio d’ore pe notte, così decide di non lavarlo frequentemente.

Gli uomini invece scaricano la responsabilità sulle partner, dicendo che sono loro a occuparsi di fare la lavatrice. La maggior parte ammette di non avere tanti pigiami da cambiare. E così quello indossato per due settimane o più diventa un covo di batteri che possono poi finire sugli altri indumenti con cui entra in contatto, per esempio in lavatrice, avvertono gli esperti, che raccomandano di lavare ogni settimana la biancheria con cui si dorme.

(Credit: Adnkronos)