A Fiuggi, in programma domani il “XLII Convivium: Conversazione con Orietta Nacci e Stefania Cervini”

Sabato alle 19.30, presso l’hotel Best Western di Fiuggi, incontro con due farmaciste esperte in fitoterapia sul tema “Lo stress ossidativo: cause esogene, endogene e supporti naturali”. Consigli utili sui modi più naturali per abbattere i rischi connessi ai radicali liberi e allo stress

20150123-xlii-convivium-655x286

Frosinone – Sabato 24 gennaio alle ore 19.30 – come sempre nella sua sede di elezione, il Best Western Hotel Fiuggi Terme – gli Amici di Convivium si rivedranno per ascoltare due titolate farmaciste, che hanno fatto dello studio dello stress e delle terapie naturali atte a fronteggiarlo la loro passione: Orietta Nacci e Stefania Cervini.

Reduci dalla divertentissima passeggiata nel capoluogo, gli Amici di Anna Rita Alviani e Quirino Zangrilli, coadiuvati dall’insostituibile apporto del grafico e webmaster Luca Zangrilli, le menti organizzative Alberto Scerrati e Sisto Ceci, con i reportage fotografici di Antonella Chiappini e Anca Flore, verranno introdotti nel mondo dello stress ossidativo e nella dimensione più antistress dalla notte dei tempi, il piacere conviviale.

Per stress ossidativo si intende l’alterazione dell’equilibrio tra la formazione e l’eliminazione delle specie ossidanti fisiologicamente prodotte nel nostro organismo. Queste ultime, meglio conosciute con il nome di radicali liberi, possono formarsi in misura maggiore a causa di stress, cattivo stile di vita, eccessiva esposizione ai raggi solari o dieta scorretta.

20150123-zangrilli-alviani-320x218In tali circostanze, i sistemi di difesa antiossidanti dell’organismo non riescono a contrastare i radicali liberi che causano il tanto temuto stress ossidativo. In realtà, esso stesso in sé non apporta danni diretti, ma è causa di patologie secondarie, alcune delle quali anche molto gravi.

Le due titolate relatrici saranno Orietta Nacci e Stefania Cervini, entrambe farmaciste, la prima collaboratrice di una nota farmacia di Frosinone, specializzata in medicina funzionale, in preparazioni galeniche magistrali, in fitoterapia e omeopatia; la seconda, già collaboratrice del CNR presso l’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco), attualmente presta servizio presso una farmacia di Morolo ed è esperta nel riconoscimento delle piante medicinali, in fitoterapia e omeopatia.

Come sempre i Convivianti, gratificati dalla cucina altissima dello Chef Norina del Fiuggi Terme – che questa volta presenterà un menu della tradizione ciociara – troveranno ad aspettarli i segnalibri con il logo dell’evento realizzati da Luca Zangrilli e l’atto creativo artistico dell’estroso e pirotecnico architetto Matteo Golfetto di Milano, che di recente è stato protagonista anche delle cronache nazionali per la sua fortunatissima campagna di coccole on line “Abbraccia e Wivi”.

Un appuntamento da non mancare!

Conviium è il tentativo di un gruppo di amici di Frosinone – che rappresentano uno spaccato trasversale della socità ciociara – animati dalla volontà di riscoprire il piacere di parlare di presenza di problemi della realtà contemporanea, con un approccio collaborativo e aperto, ma anche con la prospettiva di farlo in un clima di giovialità e in un contesto culinario che esalti – con il piacere – la comprensione e la partecipazione. Senza scopo di lucro, Convivium è una riscoperta dello stare insieme, con impegno mensile, ritagliando una serata per il pacere di condividere e di guardare la realtà con un occhio partecipativo. Animatori del gruppo sono Anna Rita Alviani, funzionaria del ministero dell’Interno presso la Questura di Frosinone, e Quirino Zangrilli, medico e psicoanalista freudiano sempre di di Frosinone, ai quali si affiancano tanti altri amici accomunati dalla stessa passione conviviale e per la conoscenza. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA/THE HORSEMOON POST local social support

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!