F-16 caduto ad Albacete: 8 avieri francesi e 2 piloti greci morti. 13 feriti, 9 italiani. Amx italiano distrutto

Nove militari italiani risultano tra i 13 feriti: due in condizioni serie, ma non in pericolo di vita. I militari italiani provengono dal 132° Gruppo del 51° Stormo di Istrana (con 2 Amx) e dal Gruppo Aerei Imbarcati di Grottaglie (con 5 AV-8B+ Harrier a decollo verticale dell’Aviazione di Marina). Il velivolo dell’Aviazione Militare Greca stava partecipando al programma di addestramento della NATO Tactical Leadership Program (TLP) e ha colpito altri velivoli fermi sulla piazzola di sosta, uccidendo militari al lavoro

20150126-albacete-crash-f16-greco-655x373


Albacete – Tra le dieci persone morte nella base aerea spagnola Los Llanos di Albacete ci sono otto avieri francesi e i due piloti greci del Lockeed Martin F-16D Fighting Falcon della Πολεμική Αεροπορία (Polemikí Aeroporía), l’aeronautica militare greca, caduto in fase di decollo e precipitato sull’area di parcheggio in cui altri aerei di Paesi membri della NATO si stavano preparando ad alzarsi in volo, per partecipare a una sessione di training del Tactical Leadership Programm (TLP), programma di formazione e preparazione alle missioni multinazionali in contesto alleato dell’Alleanza Atlantica. 

Ai dieci deceduti si uniscono i 13 feriti, di cui nove militari italiani: di questi, due sono in condizioni più serie per le ustioni occorsegli, ma non risulterebbero in pericolo di vita, stante alle informazioni diramate dal ministro della Difesa italiano.

Nell’impatto tragico del caccia greco sono andati distrutti anche altri cinque aerei: quattro Mirage dell’Armée de l’Air francese e un Amx dell’Aeronautica Militare Italiana. Il secondo Amx italiano distaccato ad Albacete risulta danneggiato, mentre non hanno subito conseguenze i cinque Harrier dell’Aviazione di Marina, che stavano decollando quando è accaduto l’incidente.

I dati sono stati confermati dal ministero della Difesa spagnolo via Twitter. 

L’incidente è avvenuto alle 15.30 locali, mentre il velivolo dell’Aeronautica Militare greca – un F-16D biposto – era in fase di decollo. Il ministero della Difesa ha riferito che il dispositivo “ha perso potenza” mentre si apprestava ad alzarsi in volo, “impattando contro alcuni aerei erano di stanza lì“. I morti sono tutti militari di varie nazionalità della NATO. Tra i feriti anche nove militari italiani, al momento non si sa in che condizioni.

L’aereo schiantatosi era un F-16 Fighting Falcon in versione biposto da addestramento, integrato nel Tactical Leadership Programm (TLP) NATO, caduto su un’area di parcheggio nei pressi di un hangar, dove altri aerei si stavano preparando per il decollo, per partecipare a un’esercitazione. Tutti gli aerei erano a pieno carico di kerosene, motivo per cui le esplosioni succedutesi sono state di altissimo potenziale detonante. 

Dei tredici feriti, sette risultano feriti in modo grave, cinque sono in prognosi riservata e uno è già stato dimesso, stante a quanto riferisce il quotidiano spagnolo El Mundo. Dei 13 feriti, nove sono italiani e di questi due risultano in gravi condizioni. I militari italiani sono del 51° Stormo di Istrana e di un’aliquota dell’Aviazione di Marina. 

Sulla zona sono confluiti i soccorsi, con elicotteri con personale medico e paramedico, ambulanze e vigili del fuoco anche esterni alla base.

Immediatamente al lavoro una squadra investigativa di Polizia Giudiziaria della Guardia Civil sta analizzando il luogo dell’incidente, guidato dal generale Francisco Javier García Arnáiz, dello Stato Maggiore dell’Aeronautica. 

L’Aviazione militare greca ha trasferito ad Albacete quattro piloti e quattro F-16 per il primo corso dell’anno, come confermato sul sito web della forza armata. Insieme alla formazione greca, partecipano al programma militari delle Forze Armate di Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Spagna e Stati Uniti

Testimoni oculari hanno riferito di una grande esplosione e di un successivo incendio. Dalle prime immagini sembra che ad essere colpiti siano stati un Alpha Jet francese, un altro F-16, un F-15E Strike Eagle dell’Air Force statunitense. 





 


Il ministro della Difesa spagnolo Pedro de Morenés y Álvarez de Eulate si sta recando presso la base di Los Llanos per seguire i soccorsi e assistere i feriti del tragico incidente.  #Morenes se dirige a la base de Los Llanos para seguir desde allí la evolución de los acontecimientos en torno al trágico accidente del F-16 — Ministerio Defensa (@Defensagob) 26 Gennaio 2015


Gli aerei partecipanti alla prima sessione 2015 del Tactical Leadership Programm (TLP) NATO

3 Lockheed Martin F-16C + 1 F-16D, Πολεμική Αεροπορία (Polemikí Aeroporía) del 341 Mira from Almiros/Nea Anchialos Airbase;
4 Eurofighter EF2000, Fuerza Aérea Española dell’ALA 11, Morón Airbase;
2 Dassault Rafale, Armée de l’Air (EC 01.091, BA113 Saint Dizier;
2 Dassault Mirage 2000D, Armée de l’Air del ETD 02.007, BA133 Nancy/Ochey;
2 Mirage 2000-5, Armée de l’Air del EC 01.002, BA116 Luxeuil/St.Sauveur;
5 McDonnell Douglas AV-8B+ Harrier Gruppo Aerei Imbarcati, Grottaglie/Taranto;
3 Boeing (McDonnel Douglas) F-15E Strike Eagle, RAF Lakenheath;
2 Dornier / Dassault Alpha Jets, Armée de l’Air;
2 AMX, Aviazione Militare Italiana, 132° Gruppo, 51° Stormo di Istrana;
4 Panavia Tornado IDS, Luftwaffe, Taktisches Luftwaffengeschwader 33, Büchel;
2 British Aerospace Hawk, Royal Air Force

in aggiornamento

Aggiornamento 10, 26/01/2015, ore 23:26:00 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!