Allarme bomba vicino alla Borsa di Bruxelles. Artificieri in azione con robot per una borsa sospetta

Un trolley da cabina abbandonato ha fatto scattare l’allarme in una città che vive sull’orlo dei nervi. Gli artificieri, intervenuto con due robot, hanno rilevato l’inoffensività del bagalio

20150130-brux-allarme-borsa


Bruxelles – Un allarme bomba questa sera ha movimentato il venerdì del centro della capitale del Belgio e dell’Unione Europea, a due passi dalla Borsa, sul centralissimo boulevard Anspach, di fronte la Borsa. Nei pressi di un ristorante della catena “Pizza Hut” un trolley delle dimensioni di quelli che si portano su un aereo – e che entrano nelle cappelliere dei velivoli – è stato abbandonato sulla strada, nei pressi dell’imbocco per la metropolitana (fermata “Bourse”).

L’allarme, scattato intorno alle 20, ha immediatamente provocato la paralisi della circolazione automobilistica e della metropolitana. La Polizia federale è intervenuta, facendo evacuare i molti locali presenti in un perimetro di sicurezza ampio, tale da prevenire eventuali danni da un’esplosione. 

Gli artificieri dell’Esercito belga, intervenuti con una squadra e l’ausilio di due robot, hanno però verificato che nella valigia non vi fosse esplosivo. Così l’allarme è rientrato e la circolazione automobilistica e della metropolitana ha potuto riprendere.

La zona della Borsa di Bruxelles, vicino alla Grand Place

[google_maps id=”41818″]

Il Belgio vive come tutti i Paesi europei il pericolo del jihadismo islamista, soprattutto dopo l’avvio della ‘campagna d’Europa’ in Francia, il 7 gennaio, e proprio tra Bruxelles e il Belgio Orientale, dove è stata scoperta una cellula cecena che da Verviers intendeva avviare una campagna stragista, con esecuzioni pubbliche di poliziotti o magistrati. 

L’allarme in tutte le capitali è ufficialmente al penultimo grado di gravità, ma nelle forze di sicurezza l’attenzione e la sensibilità per ogni tipo di ‘segnale’ è attivato al massimo livello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!