Difesa, si rafforzano le Forze Speciali: ricostituito 3° Reggimento Elicotteri Operazioni Speciali “Aldebaran”

Si è svolta a Viterbo la cerimonia di ricostituzione del 3° Reggimento Elicotteri per Operazioni Speciali “Aldebaran”

20150130-reos-655x406


Viterbo – Ieri mattina, 29 gennaio 2015, presso l’aeroporto “Tommaso Fabbri” si è svolta la cerimonia di ricostituzione del 3° Reggimento Elicotteri per Operazioni Speciali (REOS) “Aldebaran”, alla presenza del Comandante delle Forze Operative Terrestri, Generale di Corpo d’Armata Alberto Primicerj.

Lo Stato Maggiore dell’Esercito Italiano disposto la costituzione del reparto, nel quadro di una riorganizzazione delle unità designate ad acquisire compiti per l’effettuazione delle operazioni speciali. Il periodo storico necessità una flessibilità e una capacità di ridispiegamento rapido di reparti di questo tipo.

Il 3° Reggimento eredita la bandiera di guerra del 3° Reggimento Aviazione dell’Esercito “Aldebaran”, che ha operato sino al 1998 dalla base di Bresso (MI). Sarà all’inizio inquadrato nella Brigata Aviazione dell’Esercito. Solo successivamente, al termine di un percorso di acquisizione dell’intero spettro delle capacità operative necessarie, il 3° REOS passerà alle dipendenze del Comando delle Forze Speciali dell’Esercito.

Il Generale Primicerj, nel suo indirizzo di saluto, ha sottolineato la qualità degli sforzi finora compiuti e ha incitato il personale a proseguire con la stessa determinazione e lo stesso entusiasmo fin qui mostrato.

Il Reggimento, comandato dal Colonnello Andrea Di Stasio, proveniente dallo Stato Maggiore dell’Esercito e già a capo del team di ricostituzione, sarà equipaggiato con aeromobili AB412, NH90 e CH47. 

Con la cerimonia di ieri, il polo Aviazione Esercito presente sul territorio di Viterbo si arricchisce di una nuova perla, portando a sei i  complessi di livello superiore che agiscono in città. 

Oltre al Comando AVES, al Centro di Addestramento e al Sostegno logistico, i reggimenti operativi salgono a tre: ad “Antares” e “Scorpione” si aggiunge da ieri il ricostituito “Aldebaran”

Alla cerimonia ha presenziato anche la ‘Madrina del Reggimento’, signora Rossella Caruso, moglie del colonnello Roberto Caruso, ex Comandante del 26° REOS “Giove”.

AGGIORNAMENTO 2, 30/01/2015, ORE 11:05:28 | (Fonte: Esercito Italiano) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!