Il seme della speranza in Iraq. A Bassora un ponte con i ‘lucchetti dell’amore’, così si sfida lo Stato Islamico

Ispirato dal Ponte Milvio di Roma e dal Pont des Arts di Parigi, un giovane ha lanciato l’iniziativa nella città dell’Iraq meridionale. Da tutto il paese gli innamorati vanno in pellegrinaggio nella città, ma un gruppo di estremisti ha distrutto tutto. Ora si punta a rilanciare l’iniziativa per San Valentino. “Nonostante tutto, qui c’è amore

20150131-bassora-lucchetti-655x540

Anche nell’Iraq scosso da una scia interminabile di violenza e brutalità c’è spazio per l’amore. I jihadisti dello Stato islamico impongono la loro morale oscurantista in gran parte del nord del paese e bussano alle porte del Kurdistan e della capitale Baghdad. L’eco delle violenze arriva fino al sud, ma a Bassora c’è chi non si scoraggia e non ha paura di importare dalle capitali europee la moda dei ‘lucchetti dell’amore’.

Ayman Kharim è un ingegnere di 26 anni e la scorsa estate si è innamorato di una ragazza conosciuta su Facebook. “Ero felice – racconta – e volevo condividere il mio amore con tutti”. Così si è ricordato di aver letto della moda diffusa in Italia, a Ponte Milvio, o a Parigi, sul Pont des Arts, dove gli innamorati fissano un lucchetto sulle balaustre e gettano la chiave nel Tevere o nella Senna, giurandosi amore eterno.

Non è stato facile replicare l’iniziativa a Bassora, dove è presente una componente sciita molto conservatrice e dove spadroneggia una milizia sciita chiamata Asaib Ahl al-Haq. Ma Ayman non si è scoraggiato. Insieme ad alcuni amici, ha chiesto e ottenuto dal comune di poter riparare e restaurare un ponte sul fiume Shatt al-Arab, affluente del Tigri e dell’Eufrate.

Il gruppo ha applicato una rete di metallo su un lato del ponte e a settembre scorso ha organizzato una festa a base di musica e poesia, lanciando l’iniziativa dei lucchetti. Il successo è stato enorme. Centinaia di ‘lucchetti dell’amore’ sono stati applicati alla rete in poco tempo.

La notizia si è diffusa in tutto il paese e la gente ha cominciato ad arrivare da Baghdad, da Amarah, da Nassiriya, da Najaf per giurare amore eterno sul ponte. I lucchetti non erano affissi solo per il fidanzato o la fidanzata, ma anche per un genitore, per un fratello o per una sorella.

Ma l’iniziativa non è piaciuta a qualcuno e un giorno Ayman ha ricevuto una minaccia di morte. Una lettera firmata dal “popolo di Bassora” recitava: “Ti avvisiamo di stare lontano dal ponte, per te può essere molto pericoloso“. Nella busta c’era anche un proiettile. Una pratica molto diffusa tra i criminali mafiosi di ogni risma, che noi italiani conosciamo perfettamente: è cronaca quotidiana in molte città della Sicilia, della Calabria, della Campania e della Puglia, ma anche di altre città italiane dove la mafia ha diffuso i propri tentacoli.

I genitori di Ayman hanno cercato di convincerlo a rinunciare alla sua iniziativa e la madre, una politica locale, lo ha fatto controllare dalle sue guardie del corpo.

Poi un giorno un amico gli ha telefonato dicendogli di correre a quello che era ormai stato ribattezzato ‘Ponte dell’amore’. Ayman ha appena fatto in tempo a vedere un gruppo di uomini a volto coperto che abbattevano la rete e la gettavano nel fiume.

La fama del ponte tuttavia non si è spenta. Da Baghdad ancora in tanti continuano a venire a Bassora per cercarlo. “Avevo visto le foto su Facebook ed ero venuto a mettere un lucchetto, fotografarlo e inviare la foto alla mia ragazza – dice il 25enne Haider Fadl, arrivato apposta dalla capitale – e ora vedo che tutto è stato abbattuto”.

Ma Ayman non si scoraggia. § intenzionato a rimontare la rete in tempo per San Valentino. “C’è bisogno di lanciare il messaggio che anche nella situazione in cui si trova oggi l’Iraq, c’è amore e c’è gentilezza“.

Una indiscutibile lezione di umanità e di civiltà. Proteggete Ayman Kharim, chiediamo alle forze di sicurezza irachene, perché questo ingegnere ventiseienne è nostro fratello e rappresenta la speranza per tutti noi: è possibile vivere in un mondo migliore!

(Credit: Adnkronos)