Lotta al tumore al seno: artisti, pazienti e oncologi insieme nella campagna “Il futuro ha bisogno di tempo”

Lanciata dal portale alfemminile.com, con il sostegno dell’associazione Salute Donna e il contributo di Roche, la campagna – alla prima edizione – è stata finalizzata alla diffusione della cultura della prevenzione su vasta scala. La prima edizione conclusa con un charity event realizzato nel teatro ‘Franco Parenti’ di Milano

20150203-alfemminile-neoplasie-seno-655x436


Milano – “Il futuro ha bisogno di tempo” è la campagna nazionale di sensibilizzazione sul tumore al seno, che porta la firma di alfemminile.com con il sostegno dell’associazione Salute Donna e il contributo incondizionato di Roche, finalizzata a diffondere su vasta scala una cultura della prevenzione e della diagnosi precoce per sconfiggere il nemico numero uno delle donne. Proprio il tumore al seno, con oltre 400.000 casi solo in Italia e un’incidenza di circa 45.000 nuovi casi all’anno (circa 140 ogni 100.000 abitanti) resta infatti un “big killer”, responsabile di circa 11.000 decessi solo nel 2013.

“Il futuro ha bisogno di tempo” è stato anche il titolo dell’evento conclusivo che ha celebrato il successo di questa prima edizione della Campagna con un momento di spettacolo e di dibattito in uno dei teatri più belli di Milano, il prestigioso “Franco Parenti” da sempre un punto di riferimento di vitalità artistica e culturale per la città.

20150203-Futuro-655x128

In scena, sul palcoscenico della Sala A gremita per l’occasione in ogni ordine di posto, Francesca Reggiani, una delle attrici comiche più note nel panorama italiano che ha interpretato due divertentissimi monologhi, e Alessandro Baronciani, autore e illustratore dal tratto essenziale ed elegante oltre che dalla notevole attenzione per i sentimenti, che ha realizzato dal vivo 4 splendidi disegni all’acquarello, poi donati all’Associazione Salute Donna a fini di raccolta fondi.

Insieme a loro Paola Saluzzi ha dato voce a chi l’esperienza del tumore l’ha vissuta sulla propria pelle: Annamaria Mancuso, presidente di Salute Donna, Associazione pazienti coinvolta, insieme ad alfemminile.com nella Campagna, Gioia Locati, giornalista de ‘Il Giornale’ e autrice del blog “Con il senno di poi” e Sylvie Menard, ricercatrice oncologica specializzata proprio nelle neoplasie al seno, obbligata da una diagnosi di cancro a togliersi il camice e a indossare le vesti di paziente.

Annamaria Mancuso, presidente dell’associazione Salute Donna, ha vissuto in prima persona la malattia, un cancro al seno (video di alfemminile.com TV)

(AGI)

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!