Commedia italiana in lutto, è morta l’attrice Monica Scattini

L’attrice, figlia del regista Luigi Scattini, si è spenta a Roma all’indomani del suo 59° compleanno

20140204-Monica


Roma – Classe 1956, Monica Scattini era attiva specialmente nel campo della commedia all’italiana, fin dall’esordio sotto la regia di Mauro Bolognini con “Fatti di gente per bene” (1974). Viene successivamente diretta dal padre in “Blue Nude” per poi ottenere la sua prima parte internazionale nel film di Francis Ford Coppola, “Un sogno lungo un giorno” del 1982.

Lavorerà con i più grandi registi italiani del suo tempo, tra cui Mario Monicelli, Ettore Scola, Pupi Avati, Dino  e Marco Risi e, negli ultimi anni, con i fratelli Vanzina e Carlo Mazzacurati. Il suo ultimo lavoro per il cinema è stato “Una donna per amica”, di Giovanni Veronesi, nel quale condivideva lo schermo con Laetitia Casta e Fabio De Luigi.

Monica Scattini non disdegnava neanche le partecipazioni alle fiction televisive: da ricordare quelle in Elisa di Rivombrosa, La signora delle camelie e Un ciclone in famiglia.

Nella sua carriera ha vinto un Nastro d’Argento nel 1983 e un David di Donatello nel 1994.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!