Android, allarme virus. Una app mette a rischio milioni di smartphone e tablet

Avast ha lanciato il warning sulla diffusione di un malware nei pop-up pubblicitari. BBC: sotto accusa il gioco di carte Durak

20150205-android-655x436


Roma – Milioni di smartphone Android potrebbero essere stati infettati da virus che si nascondono in alcune applicazioni scaricate dal Google Play Store. È l’allarme lanciato dal colosso degli antivirus Avast che ha individuato un codice ‘malevolo’ – malware in linguaggio informatico – nei pop-up pubblicitari.

Una delle app a rischio, secondo quanto riferito dalla Bbc, è la versione gratuita del gioco di carte Durak, scaricata da oltre 10 milioni di utenti. Dopo la segnalazione, Google per precauzione ha bloccato l’accesso. Il gioco apre in automatico messaggi pubblicitari all’interno delle notifiche di sistema Android, con lo stesso formato di un sms.

Un messaggio propone all’utente l’installazione di un programma per rendere più veloce lo smartphone, rallentato dagli stessi pop-up pubblicitari. Se si accetta la soluzione, si viene re-indirizzati ad altre applicazioni, spesso ‘pirata’, e lo smartphone potrebbe diventare preda dagli hacker che possono sottrarre dati personali.

Oltre all’app di carte, secondo Avast, sono a rischio gli utenti che utilizzano un test del quoziente intellettivo in lingua russa, scaricato da 5 milioni di persone, e un’applicazione sulla storia sovietica che ha raggiunto 50mila ‘download’.

Intervistato dalla Bbc, un esperto di sicurezza informatica, Steven Murdoch, docente allo University College di Londra, ha invitato a essere cauti sul numero degli utenti che potrebbero essere stati contagiati, sottolineando che Google effettua controlli continui sui malware, “certo, possono non funzionare il 100% delle volte e alcune app possono essere ignorate dai test“.

(Credit: AGI)

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!