La barzelletta raccontata da Berlusconi durante il rinfresco per l’insediamento del presidente Mattarella

Una storiella che gioca su luoghi comuni, ma gradevole, se non fosse stata narrata nel posto sbagliato, al momento sbagliato e in un contesto sbagliato. Il leader di Forza Italia sta perdendo la trebisonda?

20150205-ricevimento-quirinale-655x436


Roma – Nella cornice ufficiale dell’insediamento del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il protocollo prescrive un certo comportamento: cui, peraltro, si dovrebbe essere spinti naturaliter – direbbero i latini – per propensione naturale (ed educazione).

Il contesto invece non ha sfiorato minimamente Berlusconi, che – durante il rinfresco seguito al passaggio di consegne tra il Capo dello Stato Provvisorio, Pietro Grasso, e il presidente Sergio Mattarella – non ha 20140919-silvio-berlusconi-655x436rinunciato a raccontare una barzelletta. Tema: i siciliani.

Stante a quanto riportato da askanews, Berlusconi avrebbe così alimentato il mito di narratore di barzellette. 

“Un siciliano viene fermato per dei controlli. ‘Cos’hai nella borsa?’, gli viene chiesto. ‘Una calcolatrice’ è la risposta. Ma dentro la borsa viene trovata una lupara. ‘Ebbè, noi i conti li facciamo così”.

“Me l’ha raccontata ieri sera Bossi che ha una moglie siciliana”, avrebbe detto Berlusconi, secondo askanews.

La barzelletta in sé è gradevole, perché ruota attorno a un luogo comune, un classico della satira e di ogni battuta ironica. Se non fosse per un piccolo particolare: il luogo sbagliato, il momento inadatto, il contesto infelice, il ‘padrone’ di casa che – nei confronti di una certa parte della (in)cultura siciliana (quella mafiosa) – ha, per così dire, ampiamente dato

Una riflessione che impone un quesito: il Cavaliere sta perdendo la trebisonda? Perché qualcuno dei familiari non gli consiglia di essere più adatto al ruolo che intende esercitare?

(Credit: askanews) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!