Dalla Russia monito agli Usa. “Con armi a Ucraina, rischio escalation del conflitto”

Stante a quanto riferisce l’agenzia Interfax, Nikolai Patrushev, capo del Consiglio di Sicurezza del Cremlino, ha inviato un messaggio chiaro a Washington, aggiungendo però che “se ciò avverrà, Mosca risponderà con strumenti diplomatici”. Mossa d’astuzia?

20150210-cremlino_mosca-655x436


Mosca – “Se gli Stati Uniti decideranno di fornire armi all’Ucraina, si tratterà di una ulteriore escalation del conflitto“. Lo ha dichiarato oggi Nikolai Patrushev, capo del Consiglio di Sicurezza del Cremlino, citato dall’agenzia Interfax.

Patrushev ha tuttavia aggiunto di ritenere che, se ciò avverrà, Mosca risponderà con “strumenti diplomatici“. Nel gioco di scacchi aperto tra Washington e Mosca, con in mezzo gli europei, Putin sa di poter vincere la guerra anche senza combatterla, snidando Obama sul piano della legalità internazionale tanto contestata al presidente russo. Gioco di nervi evidente, perché la fornitura di armi letali sarebbe in se stesso un atto di guerra.

Barack Obama si fermerà in tempo? Questa volta non c’è Vladimir Putin a suggerirgli le mosse giuste (come due anni fa sulla Siria)…

(Credit: Adnkronos) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!