Ciclone Hooligan: la Protezione Civile prolunga l’allarme idrogeologico per maltempo. Criticità arancione per il Sud

La perturbazione atlantica che in queste ore investe l’Italia porta maltempo in quasi tutte le regioni. Il Dipartimento della Protezione Civile ha allertato le regioni, cui spetta l’attivazione degli strumenti decentrati per affrontare l’emergenza maltempo in arrivo, con pioggia e neve, ma anche molto vento – Previsioni meteo per Domenica 22 Febbraio 2015 e anticipazioni per i successivi due giorni. Ciclone Hooligan in azione

20150221-ciclone-hooligan-655x400


Roma – In queste ore la Protezione Civile monitora il ciclone Hooligan, quella perturbazione atlantica che sta investendo la Penisola in queste ore. Il maltempo causato da ‘Hooligan’ riguarda tutte le regioni, investite da pioggia e temporali al Centro-Sud, associate a venti intensi, e neve anche a quote collinari al Nord. 

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile – d’intesa con le Regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione dei sistemi locali di protezione civile presenti sui rispettivi territori – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso nella giornata di ieri.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche, specificate nel dettaglio sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it).

Stante alle indicazioni della Protezione Civile, dalla sera di sabato 21 febbraio si registreranno precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo e Molise, specie sulle zone interne e montuose, e su Campania, Basilicata e Calabria, in estensione a Emilia-Romagna e Puglia. I fenomeni atmosferici saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Dalla prime ore di domenica 22 febbraio sono attesi, inoltre, venti variabili da forti a burrasca dai quadranti meridionali sulle Marche e dai quadranti orientali sull’Emilia-Romagna, con mareggiate lungo le coste esposte.

Per questo motivo il Dipartimento della Protezione Civile ha valutato per domenica 22 febbraio criticità arancione per rischio idrogeologico su Lazio meridionale, su gran parte di Puglia e Molise, su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Criticità gialla è invece prevista su Liguria, Emilia-Romagna, le zone costiere della Toscana, su Marche, Umbria, Abruzzo, le restanti aree di Lazio, Molise e Puglia, e sulla Sardegna meridionale.

Si consiglia pertanto di mettersi in viaggio solo se effettivamente indispensabile e di contattare sempre il CCISS (www.cciiss.it) o la Polizia Stradale per verificare la percorribilità delle strade e la presenza di impedimenti al traffico che potrebbero rendere il viaggio poco confortevole. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!