Dubai, in fiamme Marina Torch. Spento l’incendio, nessun morto

Il più alto edificio residenziale al mondo è divorato dalle fiamme, sviluppatesi intorno al 50° piano. In corso evacuazione di migliaia di persone, non si esclude nessuna pista

Foto da aly.brahim/Instagram
Foto da aly.brahim/Instagram

Dubai – Sono sotto controllo – e in via di spegnimento – le fiamme di un incendio di vaste proporzioni scoppiato intorno alle 2 – ora locale – nella ‘Marina Torch’, una delle costruzioni usate a fini residenziali più alte del mondo. In fuga centinaia di persone dalla torre. Fortunatamente nessun morto o ferito, ingentissimi danni alla struttura, finita di costruire nel 2011

Le fiamme si erano sviluppate intorno al 50° piano, stante a quanto affermato da testimoni oculari, ma il vento, che soffia sulla zona, aveva alimentato immediatamente i focolai, con il fuoco rapidamente propagatosi fino al 70° piano. Le forze di sicurezza hanno coordinato i soccorsi e i vigili del fuoco hanno contornato la zona, anche perché sono stati visti cadere pezzi della costruzione dai piani investiti dal fuoco.

Secondo i residenti già messisi in salvo, citati dall’agenzia Novosti, non è la prima volta che accade nelle ultime settimane. “Ci sono stati tre allarmi incendio ogni settimana di recente e tutti erano falsi” ha detto uno di loro alla testata Gulfnews. “Questa volta l’ho sentito e ho detto deve essere falso. Ma poi ho sentito l’odore del fumo. Ho preso il mio portafoglio e sono corso giù con mia moglie. Viviamo al 59° piano”, ha concluso uno dei condomini della costruzione.

La polizia emiratina non può ancora confermare la presenza di vittime o di feriti, né le cause dell’incendio.

Il fuoco ha raggiunto il 70° piano dell’edificio, ha sottolineato Digby Taylor, capo delle squadre di soccorso, il quale ha sottolineato che le operazioni difficili proprio per la presenza del vento che sta alimentando le fiamme.

The Marina Torch, conosciuta anche come The Torch o come Dubai Torch, è un grattacielo di 79 piani, esclusi quelli interrati, alto 336 metri, costruito nella zona di Dubai Marina, quartiere di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. 

La costruzione dell’edificio è iniziata nell’aprile 2007, con 18 mesi di ritardo. La data della fine dei lavori era prevista nel giugno 2008, ma fu rimandata prima al 2009 e poi al 2011, quando – nel mese di maggio – fu dichiarata terminata l’attività di costruzione.

In aggiornamento

AGGIORNAMENTO 2, 21/02/2015, ORE 03:03:23 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!