La Protezione Civile lancia l’allarme maltempo per il week-end: allerta neve al nord, temporali al centro-sud

Venti forti su molte regioni a causa di correnti di Scirocco al centro-sud, con rovesci e temporali. Frequente e intensa attività elettrica – Previsioni meteo per Sabato 21 Febbraio 2015

20150221-allerta-meteo-protezione-civile-655x436


Roma – Allerta della Protezione Civile per nevicate al nord e temporali al centro-sud. La nuova perturbazione proviene dall’Atlantico e porterà con sé neve al Nord, anche a quote collinari, precipitazioni – anche a carattere temporalesco – al centro-sud e generale rinforzo della ventilazione, prevalentemente per correnti sciroccali al centro-sud.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile – d’intesa con le Regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I fenomeni meteo avranno un impatto diverso sulle differenti aree del Paese e potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche, riportate in una sintesi nazionale nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento, www.protezionecivile.it

L’avviso prevede dalle prime ore di oggi, sabato 21 febbraio, nevicate al di sopra dei 400-600 metri su Liguria, Piemonte, Lombardia e Provincia autonoma di Trento, localmente fino ai 200-300 metri sul Piemonte meridionale e sull’entroterra ligure, con apporti al suolo da moderati a localmente abbondanti.

Al centro-sud, ed in particolare su Lazio e Sicilia, dal pomeriggio-sera di sabato si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sempre dalla seconda parte della giornata di domani si prevedono venti meridionali di burrasca sulla Sicilia, in estensione su Calabria, Basilicata e Puglia, con raffiche di burrasca forte specialmente sui settori ionici, ove insisteranno forti mareggiate.

I venti forti, con raffiche di burrasca, raggiungeranno nella serata anche Lazio, Abruzzo e Molise, e soffieranno con particolare forza lungo le coste dove, pertanto, si prevedono mareggiate.

Sulla base dei fenomeni previsti, è stata valutata per sabato 21 febbraio criticità gialla per rischio idraulico e idrogeologico su Liguria, Lazio, Abruzzo e Sicilia, nonché sui settori costieri e sulla punta settentrionale della Toscana, sulla Sardegna meridionale e orientale e sui settori meridionali in Calabria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!