Protezione Civile: allerta maltempo per temporali, neve e venti forti dall’Emilia-Romagna alla Sicilia

Atteso un abbassamento delle temperature sulle regioni adriatiche a causa di una perturbazione che segue il ciclone ‘Hooligan’ senza soluzione di continuità. Criticità gialla per rischio idraulico e idrogeologico su tutto il Centro e il Sud Italia, a eccezione del Tavoliere delle Puglie e del Gargano

20150223-maltempo-655x436


Roma – Il ciclone Hooligan ha lasciato l’Italia, ma anche un lascito di maltempo, causata da una nuova perturbazione, che si aggancerà alla coda della precedente. Nell’ultimo fine settimana molta pioggia è caduta su alcune regioni, ma da domani – martedì 24 febbraio – le precipitazioni e il maltempo si intensificheranno.

È quanto preannuncia il portale www.ilMeteo.it – tra i più noti in Italia in materia di previsioni del tempo – segnalando che un vortice depressionario scenderà dal Nord verso il Sud dell’Italia, portando piogge diffuse dal Triveneto verso le regioni meridionali. Più asciutto e soleggiato il Nord-Ovest. Da rilevare il brusco abbassamento delle temperature, causato da aria più fredda in quota, che causerà precipitazioni nevose già a partire da 500 metri di altitudine in molte regioni, soprattutto sul quadrante adriatico.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha per questo lanciato un allarme maltempo per la nuova perturbazione proveniente dall’Atlantico, che raggiungerà domani il Mediterraneo centro-occidentale e determinerà ancora maltempo sul nostro Paese, specie sull’Emilia-Romagna e sulle regioni centro-meridionali.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile – d’intesa con le Regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile locali – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche riportate, in sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalla mattinata di domani, martedì 24 febbraio, venti occidentali o nord-occidentali di burrasca o burrasca forte sulla Sardegna, in estensione a Sicilia e Calabria, con rinforzi di tempesta sulla Sardegna, che causeranno mareggiate lungo le coste esposte.

Dalla tarda mattinata di domani, sono previste nevicate, da 400 metri di altitudine, sull’Emilia-Romagna, con accumuli al suolo da moderati ad abbondanti, cui si aggiungeranno venti forti o di burrasca nord-orientali, con mareggiate lungo le coste interessate.

Dal pomeriggio di domani, infine, sono attese precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale con forti raffiche di vento, su Lazio, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, è stata valutata per domani criticità gialla per rischio idraulico ed idrogeologico su gran parte della Liguria e dell’Emilia-Romagna, sulle zone costiere della Toscana, sula Sardegna meridionale e sulle restanti regioni del Centro e del Sud Italia, ad esclusione delle aree del Tavoliere e del Gargano in Puglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!