Nigeria, strage Boko Haram: uccisi 74 uomini e 20 bambini. Presidente Ciad a leader jihadista: arrenditi o ti uccidiamo

Non c’è nessuna conferma ufficiale dell’attacco, in cui sarebbero stati uccisi 74 uomini e 20 bambini. Una fonte della sicurezza nigeriana ha però confermato la credibilità delle testimonianze citate dal giornale. Dal 2009 in Nigeria Boko Haram ha ucciso più di 13mila persone, ma di recente sono iniziate le incursioni negli Stati limitrofi. Idriss Déby Itno a Abubakar Shekau, leader jihadista: “sappiamo dove sei”. Cameroon, Ciad, Niger e Nigeria sono alleate nella guerra contro i jihadisti

Abubakar Shekau, leader del gruppo jihadista Boko Haram, che significa letteralmente "l'istruzione occidentale è proibita"
Abubakar Shekau, leader del gruppo jihadista Boko Haram, che significa letteralmente “l’istruzione occidentale è proibita”



Abuja – Secondo il quotidiano ‘Vanguard’, alcuni membri del gruppo islamista jihadista nigeriano Boko Harama avrebbero ucciso 74 uomini e 20 bambini nel villaggio di Njaba, nel nordest della Nigeria, perché gli uomini si erano rifiutati di unirsi alle truppe combattenti guidate da Abubakar Shekau.

Tuttavia, non ci sarebbero verifiche ufficiali, ma una fonte della sicurezza nigeriana ha confermato che le testimonianze citate dal giornale sono credibili.

Si calcola che dal 2009 Boko Haram ha ucciso più di 13mila persone in Nigeria e da qualche mese sono iniziate le incursioni in altri Paesi confinanti, come Ciad, Cameroon, Niger e Benin. 

Il presidente del Ciad, Idriss Déby Itno, ha nel frattempo reagito alla crescente minaccia jihadista di Boko 20150306-Idriss-Déby-ItnoHaram su proprio Paese. Due giorni fa ha minacciato di uccidere il leader del gruppo islamista, Abubakar Shekau, se non si arrenderà, sostenendo di sapere dove si nasconde.

Abubakar Shekau – ha sostenuto il presidente Déby Itno – “ha interesse ad arrendersi, perchè sappiamo dove si trova“, ha detto nel corso di una conferenza stampa congiunta con il suo omologo del Niger, Mahamadou Issoufou. “Se rifiuta di arrendersi, subirà la stessa sorte dei suoi compagni“, ha aggiunto.

Ciad, Niger e Cameroon sono impegnati in un’alleanza militare con la Nigeria nella lotta ai jihadisti di Boko Haram, minaccia concreta alla stabilità della già traballante area.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!