‘Affare Feyenoord’: studenti olandesi portano a Roma assegno per la Barcaccia (foto)

Lezione di educazione civica europea da parte degli studenti del Celeanum Gymnasium di Zwolle, una città dell’Olanda nord-orientale. Il sovrintendente Claudio Parisi Presicce parla di 5 milioni di euro di danni, ma Vittorio Sgarbi afferma: “solo poche migliaia di euro, li riparo a mie spese”. Ne stiamo approfittando?

L'assessore Paolo Masini con il simbolico assegno di 3.200 Euro donati da docenti e studenti del Celeanum Gymnasium di Zwolle, con cui hanno voluto contribuire al risarcimento dei danni inferti alla 'Barcaccia' di Piazza di Spagna realizzata da Gian Lorenzo Bernini nel 1629 (foto AGI)
L’assessore Paolo Masini con il simbolico assegno di 3.200 Euro donati da docenti e studenti del Celeanum Gymnasium di Zwolle, con cui hanno voluto contribuire al risarcimento dei danni inferti alla ‘Barcaccia’ di Piazza di Spagna realizzata da Gian Lorenzo Bernini nel 1629 (foto AGI)

Roma – Un assegno simbolico di 3.200 euro è stato consegnato questa mattina da una scolaresca olandese all’assessore del Comune di Roma per lo Sport e la scuola, Paolo Masini. Gli studenti del Celeanum Gymnasium, un liceo olandese della città di Zwolle, nella provincia di , che hanno raccolto i fondi su iniziativa dell’associazione “Amici della Barcaccia”, finora arrivata alla cifra di 25 mila euro (già consegnati).

La consegna dell’assegno è avvenuta proprio davanti alla Barcaccia, in piazza di Spagna, danneggiata il 19 febbraio scorso prima della partita di Europa League Roma-Feyenoord.

Galleria fotografica

“Avete dimostrato un grande senso civico e un amore per Roma – ha detto l’assessore Paolo Masini rivolgendosi ai ragazzi olandesi – dalle vostre aule è uscita una grandissima lezione di civiltà anche per i vostri concittadini che si sono comportati in quel modo. Sappiamo benissimo che quei delinquenti in Olanda sono una minoranza e per questo abbiamo proposto di organizzare a Rotterdam un’amichevole tra le nazionali di Italia e Olanda e questa sarebbe una ciliegina sulla torta”.

“I danni si aggirano intorno ai 5 milioni di euro – ha detto il sovrintendente per i Beni culturali del Comune di Roma, Claudio Parisi Presicce – e riguardano sia i danni diretti alla fontana che quelli di immagine e di altra natura. Ciò che è certo è che nella storia di questo monumento rimarrà il segno di questo atto vandalico”.

Per amore di completezza di informazione va detto anche che Vittorio Sgarbi, grazie alla sua straordinaria conoscenza del patrimonio artistico europeo (e non solo), ha più volte rilevato come i danni effettivi ammontino a poche migliaia di euro, offrendosi di riparare i danni alla ‘Barcaccia’ del Bernini a proprie spese. E se così fosse, la storia degli studenti olandesi avrebbe anche un altro sapore, con un dubbio: ne stiamo forse approfittando per coprire lacune italiane, che hanno consentito a un gruppo di delinquenti (nota categoria cittadina del mondo) di devastare il centro della Capitale d’Italia?

(Credit: AGI) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!