Salone di Ginevra, ultimi giorni. Riassunto delle anteprime, fuoriserie, auto da sogno e sogni di auto (Gallerie foto)

A tre giorni dalla chiusura, si aspetta il pieno per il prossimo fine settimana al Palexpo di Ginevra, per un finale scoppiettante della kermesse elvetica. Ripercorriamo le novità presentate dalle case automobilistiche nell’edizione della manifestazione motoristica inaugurata nel 1905

2015 Geneva Motor


Ginevra – Domenica chiude l’85° Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra, aperto con la proclamazione dell’Auto dell’Anno 2015, premio conferito alla Volkswagen Passat il 2 marzo scorso.

Uno degli eventi di settore più attesi del mondo dell’automobil,e soprattutto per questo 2015 che potrebbe segnare il rilancio definitivo del mercato automobilistico in Europa. L’altro appuntamento in settembre a Francoforte costituirà un altro importante test di verifica.

A Ginevra ben 131 anteprime – tra mondiali ed europee – che hanno movimentato oltre 350.000 visitatori finora (una stima: fino al 9 marzo scorso, i visitatori ufficiali erano stati 282 mila).

Una leggera flessione rispetto agli oltre 700 mila biglietti venduti nel 2014, una possibile conseguenza del rafforzamento del Franco Svizzero sull’Euro, dopo lo sgancio della valuta elvetica dall’unità di conto europea, che ha reso più onerosa la permanenza in Svizzera (i prezzi degli hotel nei giorni di apertura del Motor Show rasentano la follia, difficile trovare anche nei paesini di confine della vicina Francia).

Tutte le case automobilistiche sono presenti, molte delle quali con interessanti anteprime, concept car, modelli che a breve arriveranno nelle sale dei concessionari e sulle strade di tutto il mondo. Presenti anche elaboratori di pregio, centri di ricerche, gommisti e designer, con una parte importante riservata ali italiani, sempre al top, ma sempre più ‘adottati’ da costruttori non italiani.

È la globalizzazione, bellezza!

Di seguito una rassegna delle novità presentate.

ABARTH – Il brand fondato da Carlo Abarth con il classico Scorpione festeggia il successo commerciale del 2014 (+12,2%) e lo fa nel segno della tradizione corsaiola: aumentando i cavalli della 595 Competizione, che ora presenta il motore 1.4 T.Jet con potenza maggiorata di 20 Cv, passando da 160 a 180, potenza analoga all’edizione speciale 595 50° Anniversario, in grado di scattare da 0 a 100 km/h in soli 7”, con una velocità massima di 225 km/h.

Alfa Romeo 4C Spider-1ALFA ROMEO – In attesa del nuovo modello previsto per giugno e che sarà sicuramente protagonista a Francoforte, nella tana del lupo che si vuol combattere (Bmw, Audi e Mercedes) nel piano di rilancio del Biscione, il Gruppo FCA porta a Ginevra per l’Alfa la sportiva 4C nella doppia versione Coupé e Spider, ma anche due edizioni speciali, la Giulietta Collezione e la MiTo Racer, caratterizzate dall’estetica ispirata al mondo delle corse (su basi teoriche, visto che l’Alfa è lontana da anni dalle piste) e con dotazioni di serie esclusive. 

ASTON MARTIN – Grande attesa per la Vulcan, la risposta di Aston Martin alle supersportive “track-only” di Ferrari e McLaren. Destinata a una clientela selezionata di gentlemen drivers (dotati più di denari che di capacità di guida), l’auto verrà realizzata in soli 24 esemplari. Motorizzata con un V12 da 7.0 litri dalla potenza massima di 800 cavalli, la Vulcan più che minacciare, promette e costituisce un omaggio alla grande tradizione sportive della Casa di Gaydon, che l’anno scorso ha celebrato i 100 anni di vita. Si sa che la scocca è in fibra di carbonio, ma un velo nero è steso su prestazioni e prezzi. Ma per chi compra un’auto del genere il prezzo è francamene un dato secondario…

AUDI – La novità europea della casa di Ingolstadt è un Concept – la Prologue Avant – già presentata al Salone di Los Angeles. Ammiraglia station, la Prologue Avant è un’anticipazione della futura linea della casa dei Quattro Anelli, in cui si coniugherà design, lusso e tecnologia, ma anche connettività di bordo, infotainment e motorizzazioni alternative, con un diesel-ibrido di 3.0 litri TDI da 455 CV totali e consumi da record: 1,6 litri di gasolio per 100 km. Potrebbe anticipare una nuova linea – A9, versione avant dell’A8 – ma conferma la visione ibrida delle motorizzazioni Audi per fine decennio. Su questo crinale, Audi presenta a Ginevra la Q7 e-tron 3.0 TDI quattro, la è la prima auto ibrida plug-in al mondo con motore diesel a sei cilindri e trazione integrale permanente, un’autonomia full electric di 56 km e consumi dichiarati di 2,0 litri per 100 km, con una potenza di 373 CV e una coppia massima di 700 Nm. Presentata anche la nuova R8, la seconda generazione della sportiva ad alte prestazioni. Inalterata l’architettura strutturale, arricchita di materiali più leggeri, con motore centrale V10 dalla doppia potenza (540 e 610 CV) e trazione quattro di nuovo sviluppo che garantiscono prestazioni di marcia entusiasmanti, soprattutto nella versione top di gamma da 610 CV, che accelera da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e ha una velocità massima di 330 km/h. La R8 è nello stand Audi anche in versione e-tron, con motorizzazione elettrica.

BENTLEY – In attesa del debutto ufficiale del SUV Bentayga, presentato come concept nel 2012 sempre a Ginevra, la Casa britannica parte del Gruppo Audi-VW aggiorna la gamma Continental, portando a Ginevra le GT in versione 2015, con alcuni ritocchi estetici e motori ancora più potenti, visto che il motore W12 guadagna 15 cv e ora arriva fino a 590 cavalli. Ma soprattutto con la presentazione di un coupé – EXP 10 Speed 6 Concept – che prefigura i modelli futuri.

BMW – La Serie 1, aggiornata, e la Serie 2 Gran Tourer, sono le novità portate sul lago Lemanola seconda è la prima nel suo segmento a prevedere tre file di sedili, una soluzione che sarà apprezzata da chi ha esigenze di famiglia e vuole coniugare spazio e abitabilità. Nello stand della BMW anche la M4 MotoGP Safety Car, la Safety Car del Motomondiale 2015. 

CADILLAC – Il marchio premium della GM ha fatto debuttare in Europa la super berlina ATS-V, con motore CADILLAC ATS-V-1biturbo V6 da 3,6 litri con 460 cavalli, con accelerazione bruciante da 0-100 in soli 4 secondi e una velocità massima che sfiora i 300 orari. Altro gioiello americano la Cadillac di serie più potente mai realizzata – la CTS-V – motorizzata con un imponente motore V8 di 6.2 litri e ben 650 Cv.

CITROËN – La Casa francese festeggia a Ginevra i 95 anni dalla fondazione, presentandosi al gran completo per l’anteprima mondiale del van Berlingo Multispace, rinnovato nell’estetica e dotato di alcune chicche tecnologiche, come lo schermo touch pad da 7 pollici. Nello stando del Doppio Chevron anche la concept car Berlingo Mountain Vibe, la C3 in versione Black Top e ovviamente la Cactus, finalista del premio Auto dell’Anno 2015.

DS – A Ginevra prende corpo il brand DS, ormai a sé stante. Dopo il concept Divine, esposto al Salone di Parigi, debutta a Ginevra la nuova DS5, ammiraglia imponente e di grande rilievo stilistico, pronta combattere la guerra commerciale con le tedesche nel segmento delle berline premium.

DACIA – Il marchio low cost del Gruppo Renault, con impianti in Romania e una tradizione che la lega idealmente a quel Paese, festeggia i 10 anni di presenza sul mercato occidentale con una serie stilistica speciale – “10th anniversary” – disponibile su tutta la gamma e riconoscibile dalla livrea speciale in “Cosmo Blue”, dotata di un ricco equipaggiamento di serie.

FERRARI – La casa di Maranello ha già annunciato da tempo la prima mondiale al Salone di Ginevra della 488 GTB, erede gloriosa della 308 GTB e della gloriosa 458, che tanti successi sportivi ha regalato al Cavallino Rampante.  Frutto dell’esperienza in Formula 1 e nel Mondiale Endurance, la nuova berlinetta ha numeri da capogiro con il suo motore V8 da 670 cavalli e 760 Nm di coppia massima, in grado di accelerare da 0 a 200 in soli 8.3 secondi.

FIAT – Dopo il successone ottenuto con il crossover 500X, Fiat celebra la 500 ‘vera’ con la 500 Vintage ’57, rilettura odierna dal sapore antico già nella denominazione del modello e riferimento alla imperitura icona della casa torinese, con carrozzeria azzurro pastello e cerchi da 16 pollici bianchi, come quelli di una volta. L’altra evergreen del brand torinese di FCA – la Panda – è presentata con un’edizione speciale, dal look sportivo, la Panda K-Way, realizzata in collaborazione con il famoso brand di abbigliamento oggi di proprietà italiana. Completa il panorama il nuovo Fiat Doblò Trekking dotato del sistema “Traction+” per affrontare in tutta sicurezza anche i tratti stradali più sconnessi. 

FORD – La casa dell’Ovale Blu ha portato a Ginevra la Mondeo, tra le sette finaliste del premio Auto dell’Anno 2015, una berlina premium che darà grandi soddisfazioni. Protagoniste anche la ‘mostruosa’ Focus GT e la Focus RS, un concentrato di “cattiveria” che vanta lo stesso motore EcoBoost 2.3 litri 4 cilindri della cugina Mustang. Portate anche le varianti sportive della Edge e della S-MAX, oltre che inediti allestimenti e motorizzazioni di EcoSport, Kuga, Focus e Mondeo.

HONDA – Grande era l’attesa per la versione definitiva della Civic Type R, compatta dall’animo racing che allo stand Honda viene affiancata dall’anteprima mondiale del crossover HR-V, che sarà commercializzato la prossima estate. Presente anche l’ultima generazione della citycar Jazz, disponibile anche con motore 1.3 da 102 cavalli.

HYUNDAI – La Casa coreana allarga la famiglia SUV con la Tucson, a Ginevra in world premiere. In vendita dalla seconda metà del 2015, avrà motorizzazioni comprese tra 115 e 184 cavalli.

INFINITI – Il brand premium della casa giapponese punta alle sport utility e ha portato al Palexpo la QX30 Concept, che in prospettiva mira a coniugare lo stile urban a caratteristiche fuoristrada.

JAGUAR – Anche la casa del Giaguaro ha portato a Ginevra un’anteprima mondiale e una europea. World Premiere per la XJ 3.0 V6 S/C AWD Autobiography LWB, passo lungo limousine, e prima europea per il la F-TYPE R Convertible AWD e per la versione coupé con cambio manuale.

JEEP – Seguendo il successo commerciale nel 2014 e il debutto della Renegade, Jeep presenta al Salone la nuova motorizzazione 1.4 MultiAir da 170 CV, con cambio automatico a nove marce e trazione integrale; la serie speciale Wrangler Black Edition e la showcar Renegade Hard Steel, con trailer dotato di wi-fi sviluppato da Mopar.

KIA – La casa coreana ha presentato, la una concept, Sportspace , una wagon sportiva e accattivante col frontale caratterizzato dall’inconfondibile “tiger nose”, disegnata dal centro stile di Francoforte e ispirata alla migliore tradizione delle gran turismo Ancora la Ceed GT Line, compatta sportiva motorizzata con l’innovativo propulsore 1000 T-GDI (turbo a iniezione diretta), tre cilindri e l’inedito cambio DCT a doppia frizione e sette marce.

LAMBORGHINI – Nella migliore tradizione della casa di Sant’Agata Bolognese, presentata in anteprima mondiale la  Aventador SV LP750-4, dove SV sta per SuperVeloce, una bestia da 750 Cv (50 in più della precedente), leggera più di una utilitaria e capace di arrivare alla velocità massima di 350 km/h.

LANCIA – Protagonista dell’evento la nuova serie speciale Ypsilon “30th Anniversary” con cui il brand Lancia celebra ricorda una delle storie più longeve e affascinanti del panorama automobilistico. Modifiche cromatiche e interni pregiati, per il modello che rimane a presidiare un marchio storico ma dal destino incerto. 

LAND ROVER – Prima mondiale per la nuova generazione del “fast seller” Rang Rover Evoque, SUV sportivo di Casa Land Rover in vendita dal prossimo agosto con touch-screen da 8 pollici, cruise control (ATPC) studiato specificamente per il fuori strada e un motore in in alluminio Ingenium TD4 disponibile in versione da 150 e 180 cavalli. 

LEXUS – Il brand premium di Toyota si è presentato a Ginevra con un tridente d’attacco: anteprime europee per la GS F da 477 cavalli e il Concept LF-C2, ma soprattutto il concept LF-SA Concept, studio per una microvettura da città.

LOTUS – Il marchio britannico di proprietà malese ha portato la Evora 400, la Lotus di produzione più veloce di sempre. Design da supersportiva, peso ridotto a 1415 kg, motore V6 3.5 litri da 400 cv e 410 Nm di coppia massima, con prestazioni entusiasmanti: da 0-100 in soli 4.2 secondi e 300 orari di velocità massima.

MASERATI – A Ginevra portate solo versioni arricchite della gamma attuale. Il Suv chiamato a combattere sul terreno della Cayenne, il Levante, sarà presentato a Novembre, le speranze di vederne un’anticipazione al Palexpo sono andate deluse.

MAZDA – In grande spolvero lo stand di Ginevra della casa giapponese. Oltre alla nuova roadster MX-5, alla compatta Mazda2 e alle versioni 2015 di Mazda6 e CX-5, presentata anche in anteprima europea la CX-3, Suv compatto disponibile sia in versione 2WD che a trazione integrale, equipaggiato con i motori Skyactive.

MCLAREN – 1000 cavalli tondi per la supercar ibrida destinata al divertimento solo in pista P1 GTR, celebrazione contemporanea dalla F1 GTR che vinse a Le Mans giusto vent’anni fa. Presente inoltre la 675LT, sfida britannica alla Ferrari, con un’accelerazione 0-100 in 2.9 secondi, velocità massima di 330 orari e un peso di soli 1.230 kg.

MERCEDES – Lusso, off-road, strada e pista i quattro ‘ambienti’ in cui si presenta Mercedes, con una proposta come sempre molto ricca, dal bestione fuoristrada G500 4X4 con motore V8 da 422 cavalli, alla AMG GT3, erede della SLS che dal 2016 correrà campionati GT. Proposta super-lusso quella della Maybach Pullman, 6.50 metri di esclusività con motore V12, in grado di soddisfare i capricci del magnate più esigente. Per i comuni mortali anche la nuova CLA Shooting Brake.

Mitsubishi Concept AX-1MITSUBISHI – Svelato in anteprima mondiale il Concept-AX, che prefigura le forme del sostituto dell’ASX con propulsione ibrida su motore termico 4 cilindri e trasmissione automatica, Presentata in Europa la quinta generazione dell’L200, Pick-up sempre aggressivo, ma adeguato alle mode correnti. Equipaggiato con la motorizzazione 2.4 litri Mivec, è proposto in due versioni da 154 CV (380 Nm di coppia massima) e da 181 CV (430 Nm di coppia massima), entrambe abbinate a una nuova trasmissione manuale a sei marce e alla trazione integrale Super Select 4WD II. La trasmissione automatica è opzionale. 

MORGAN – Debutto mondiale per la +8 Lightweight, riproposizione aggiornata dell’eterno modello ‘spider’ della factory britannica, che monta un V8 di 4,8 litri, con cambio manuale a sei marce. Prima mondiale anche per la versione cabriolet Aero 8, con tettuccio rigido, la stessa motorizzazione e trasmissione automatica.

NISSAN – Nell’anno del ritorno alla Campionato del Mondo Endurance, la casa nipponica ha portato a Ginevra quattro prime europee e un’anteprima mondiale, il Concept Sway, prototipo di compatta con look da crossover e l’ambizione di portare sul segmento standard qualitativi superiori. Le quattro novità europee sono la e-NV200 Evalia 7, un monovolume elettrico con sette posti e 109 CV a emissioni zero, proposta per il trasporto di persone in ambiente urbano (almeno per ora); la GT-R LM NISMO, l’ultima versione della GT-R, espressione più pura dell’Emozione che eccita, recita il claim di Nissan, che porta in dote tutto l’armamentario tecnico portato dall’esperienza nelle corse di endurance; la GT-R Track Edition, versione aggiornata con allestimenti speciali del modello presentato lo scorso anno, con motore V6 da 3,8 litri a trazione integrale e cambio a gestione servoassistita, con modalità manuale e sequenziale; la Pulsar 1.6 DIG-T con nuovo motore da 1.6 litri da 190 cv.
OPEL – Debutto mondiale per Karl, nuova citycar che si inserisce in un segmento affollato e con un prezzo dichiarato inferiore ai 10 mila euro, spendendo i quali si dovrebbe avere un’auto a cinque posti con un vano di carico complessivo di ben 940 litri. Monta un motore tre cilindri di un litro, con 75 cv. A ‘fare scena’ la versione sportiva della Corsa OPC, con 207 cv, compatta sportiva sedili Recaro, doppio scarico e spoiler posteriore, il giusto armamentario per raggiungere (solo in pista, eh…) i 230 km/h di velocità massima.

PEUGEOT – Anteprima mondiale per il restyling della 208, a soli tre anni dalla presentazione proprio sulle rive del lago Lemano. Disponibile ora la versione GT Line, presenta in genere affinamenti stilistici e dotazioni tecnologiche aggiornate, ma non è una vera e propria novità. Molto sport nello stand della casa di Sochaux, con la 2008 DKR reduce dalla Dakar 2015 e tutte le versioni GT dei modelli di serie. Debutto mondiale anche per la Quartz Concept, prototipo di un futuribile SUV che si caratterizza per le enormi ruote da 23”, l’assenza di montante centrale e scelte estetiche aggressive, che comunicano la sportività di un modello che dovrebbe essere costruito in materiali compositi.

PORSCHE – La nuova Cayman GT4 – in anteprima mondiale – con trasposizione del bagaglio tecnico della 911 GT3, porta sulla coupé in versione supersportiva le radici sportive della casa di Stoccarda. Debutto europeo anche per la Cayenne GTS, che monta un V6 di 3,6 litri con 440 cv, trazione integrale permanente e cambio a otto marce.

QOROS La casa cinese, che dovrebbe iniziare la commercializzazione delle berline in segmenti presidiati dalle case tedesche (e dalla futura nuova berlina dell’Alfa Romeo, quella che viene chiamata ‘Giulia’, anche se non si sa ancor se questa sarà la denominazione definitiva), presenta in anteprima mondiale la Qoros 3 City SUV, sviluppata sul modello ‘3’ presentato lo scorso anno a Ginevra, di cui riprende molti elementi, a partire dalla motorizzazione di 1,6 litri con potenze di 125 e 156 cv. Sarà commercializzata in Cina dal mese prossimo, mentre non si sa ancora di preciso quando arriverà in Europa.

QUANT – Il costruttore tedesco basato nel Liechtestein presenta l’affinamento della e-Sportlimousine/QUANT E presentata lo scorso anno, oggi in evoluzione Quant F, una vettura elettrica con ali di gabbiano da 1.000 cv, che raggiunge i 300 km/h e ha un’autonomia di 800 km. Presentata in world premiere anche la QUANTiNO, un SUV elettrico motorizzato da quattro motori-ruota, alimentato dal sistema nanoFlowcell, che produce elettricità a bordo sfruttando un sistema elettrolitico. Capo progettazione della factory ad alto livello tecnologico è Nunzio La Vecchia, svizzero con chiare origini italiane, che è anche un apprezzato cantante in area tedesca ed elvetica.

RENAULT – La Renault ha presentato in anteprima mondiale la Kadjar, un crossover di segmento medio (C, lo stesso della Nissan Qashqai, cugina nipponica), che ha una linea dinamica e una motorizzazione diesel ad alto rendimento, che verrà offerto in due allestimenti, X-Mod e Bose, e contenuti tecnologici di pregio nelle dotazioni di sicurezza. Presente anche il sistema multimediale R-Link 2. Nello stand della Regie rilievo anche per la nuova generazione di Espace (presentata al Salone di Parigi), che sta per arrivare nelle concessionarie. Gusti sportivi soddisfatti con la Clio RS 220 EDC Trophy, lʼultimo modello di Renault Sport.

RINSPEED – La factory zurighese ha portato in anteprima mondiale a Ginevra la “Budii”, sviluppata sulla base della BMW i3 elettrica, aggiunge elementi futuristici in tema di guida automatica. La migliore descrizione la fornisce il patron Frank M. Rinderknecht: “Reinventa la relazione tra l’uomo e la macchina”. Ed è proprio vero, se si pensa che gli scenari di sviluppo delle auto che si guidano da sole darebbero a chi lavora e si sposta con l’automobile ampie libertà e possibilità di libertà finora inedite.

ROLLS ROYCE – Il brand britannico del gruppo BMW ha presentato l’ennesima evoluzione sul tema Phantom, la Serenity, che di ‘sereno’ ha solo il lusso che emana, con un allestimento speciale per la V12 di 6,8 litri con un costo difficile pure da scrivere – 430 mila euro (prezzo base) – che consente di avere un abitacolo esotico e raffinato, in cui imperano i tessuti pregiati, le pelli ricercate e le modanature in ciliegio con ampi riferimenti stilistici al gusto giapponese.

RUF – Il ‘preparatore’ tedesco porta a Ginevra l’anteprima mondiale della TURBO FLORIO, su base su base Porsche 911 Targa, con motore 6 cilindri 3,8 litri da 630 CV, coppia massima di 825 Nm e una velocità massima di 330 km/h. Disponibili due cambi, un sette marce sequenziale e un sei marce manuale.

SBARRO – Il designer pugliese trasferitosi in Svizzera ha presentato a Ginevra in prima mondiale due modelli. La prima è ARIA, un esercizio ‘scolastico’ della ESPERA (Espace Sbarro Pédagogique d’Etudes et de Réalisations Automobiles), la scuola di design aperta nel 1995 a Montbéliard, in Franche-Comté. L’ARIA è costruita su base meccanica Subaru Impreza, con telaio alleggerito e compatto. La seconda è la TRIPLE, una monoposto trasformata in triposto per consentire a due passeggeri di provare l’ebrezza della velocità in pista. Un tema già affrontato anche dalla Ferrari, che realizzò una triposto al tempo di Schumacher e Barrichello.

SEAT – Dopo le nuove Leon Cupra, la casa spagnola del Gruppo VW-Audi ha portato a Ginevra il prototipo SUV #20V20, anticipazione della prima Sport Utility del marchio, attesa per la fine del 2015, che potrebbe essere presentata a Francoforte a settembre. Costruita sul pianale MQB del gruppo, si caratterizza per l’abitabilità e le forme. Possibile montare un’ampia gamma di motorizzazioni, benzina, diesel e perfino l’ibrido che già equipaggia la versioni GTE della VW e le e-tron dell’Audi. Anteprima mondiale anche per la Toledo FR-Line.

SKODA – Rimanendo in casa VW-Audi, sul fronte della Skoda tre prime mondiali a Ginevra per la casa ceca: l’ammiraglia Superb, la Octavia RS in versione sportiva da 230 cavalli, e l’altrettanto corsaiola Fabia Monte Carlo, nel 120° anniversario di vita del brand. La Superb punta a erodere porzioni di mercato nel segmento delle medie, la Octavia RS fa il verso alle muscolari RS di Audi e la Fabia Monte Carlo ripropone il tema sportivo nella piccola Skoda.

SSANGYONG – Il costruttore coreano ha fatto debuttare in Europa il Tivoli, inedito SUV compatto con motori diesel e benzina 1.6 litri, fari LED, cerchi in lega e tetto panoramico e la trazione integrale disponibile anche con attivazione automatica. Arriverà presso la rete di vendita in giugno (in autunno le versioni 4×4).

SUBARU  – La casa delle Pleiadi ha portato a Ginevra quattro prime europee, la Outback versione 2015 – dotata del sistema di assistenza alla guida EyeSight – l’anteprima europea della Levorge, la Forester MY15 con il motore boxer Diesel abbinato al cambio Lineartronic e la Impreza con un nuovo motore a benzina di due litri con 150 CV.

SUZUKI – Suzuki ha svelato a a Ginevra in anteprima mondiale due concept, la iK-2 e iM-4. La prima è una compatta a cinque porte dalle forme molto gradevoli, mentre la seconda ricorda la Swift e intende tradurre – secondo il costruttore nipponico – la ‘forza armoniosa’ con trazione integrale e le novità allo stato dell’arte per quanto riguarda la tecnologia di bordo.

TESLA – Il costruttore californiano partecipato da Toyota e Daimler-Benz ha portato a Ginevra le versioni a trazione integrale bimotore elettrico della Model S, la Model S 85D che ha 394 cv e la Model S P85D, che di cavalli ne ha addirittura 700. Autonomia fino a 480 km, per entrambe le versioni full electric, con un piano di espansione delle stazioni di ricarica direttamente gestite da Tesla che coprirà tutta Italia, dalla Sicilia alle Alpi.

TOURING SUPERLEGGERA – Il carrozziere di Terrazzano di Rho ha portato al Palexpo in anteprima mondiale un omaggio alla Ferrari, la Touring Berlinetta Lusso, una fuoriserie che ripercorre la storia delle sportive carrozzate degli Anni ’50 e ’60 dello scorso secolo. Citando la 166MM del 1948 di Maranello, la Berlinetta Lusso sarà costruita su richiesta di qualche appassionato desideroso di aver un pezzo quasi unico.

TOYOTA – Il restyling della Auris e la nuova Avensis le principali novità Toyota per il Salone di Ginevra 2015, che ha portato anche in Svizzera – per la prima volta in Europa – la New Mirai, berlina a idrogeno a quattro posti, con due bombole ad alta pressione e un’autonomia di 480 km. Tempi di rifornimento di soli tre minuti, per un futuro difficile da costruire – a causa delle necessità strutturali della rete di distribuzione – ma un’ipotesi da non scartare.

VOLKSWAGEN – La casa di Wolfsbug ha incassato il premio Auto dell’Anno 2015 alla nuova Passat, che traina tutta la gamma. Anzitutto con la Alltrack, la versione con trazione integrale di serie e assetto adeguato all’off-road leggero, motori da 150 a ben 240 cavalli e ben 2200 kg di massa rimorchiabile. Prima mondiale anche per la Golf TSI BlueMotion e per il commerciale Caddy. Aggiornamenti per la monovolume Sharan, con nuova gamma di propulsori TDI e TSI e prevendita prevista a partire da luglio.

VOLVO – Infine, la svedese Volvo, che eredita dal 2014 il record delle la presentazione dell’XC90 al Salone di Parigi. Design e innovazione le parole d’ordine a Ginevra. Debutto europeo della V60 Cross Country e della S60 Cross Country, con nuovi motori Drive-E dotati della tecnologia Volvo Plug-in Hybrid. La gamma viene offerta con il sistema digitale Sensus Connect.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!


John Horsemoon

Sono uno pseudonimo e seguo sempre il mio dominus, del quale ho tutti i pregi e i difetti. Sportivo e non tifoso, pilota praticante(si fa per dire...), sempre osservante del codice: i maligni e i detrattori sostengono che sono un “dissidente” sui limiti di velocità. Una volta lo ero, oggi non più. Correre in gara dà sensazioni meravigliose, farlo su strada aperta alla circolazione è al contrario una plateale testimonianza di imbecillità. Sul “mio” giornale scrivo di sport in generale, di automobilismo e di motorsport, ma in fondo continuo a giocare anche io con le macchinine come un bambino.