Tunisia, assalto kamikaze a Parlamento e Museo del Bardo, una ventina di ostaggi. Già 8 morti: almeno un italiano

Secondo l’emittente emiratina al-Arabiya, che cita l’agenzia di stampa ufficiale Tap, si tratta di uno scontro tra due uomini armati e le Forze di Sicurezza tunisine, che avrebbero respinto l’assalto al Parlamento. Il Museo del Bardo è nello stesso edificio del Parlamento. Circa 240 turisti – svizzeri, inglesi, spagnoli e italiani – sono stati evacuati, una ventina di ostaggi ancora nelle mani dei terroristi. Tra loro ci dovrebbero essere italiani, forse anche alcuni bambini

20150318-attacco-tunisia-1_655x436


AGGIORNAMENTO 6, 18/03/2015, ORE 14:55:38

Tunisi – Scontro a fuoco all’interno del Parlamento di Tunisi. Lo rende noto l’emittente al-Arabiya, che citando l’agenzia di stampa ufficiale Tap parla di uno scontro a fuoco tra un uomo armato e le forze della sicurezza tunisina all’interno della sede del Parlamento. In precedenza al-Arabiya aveva parlato di un assalto condotto da uomini armati a un museo nei pressi del Parlamento di Tunisi.

Al-Arabiya ha aggiunto che lo scontro a fuoco è avvenuto mentre il Parlamento era riunito in seduta e che gli assalitori hanno preso alcuni ostaggi. Testimoni hanno riferito che numerosi agenti di polizia si sono diretti verso la sede del Parlamento per evacuare il palazzo.

Citato dai media tunisini, il deputato Mohammad Taroudi ha spiegato che, dopo aver preso d’assalto il Museo del Bardo, un gruppo di uomini armati si è diretto in Parlamento. Secondo altri media locali, tre assalitori in divise militari stanno tenendo in ostaggio alcuni turisti e impiegati all’interno del museo.

Il ministro dell’Interno tunisino, Mohamed Najem Gharsalli, ha confermato la morte di otto persone: sette turisti stranieri e un tunisino. Le nazionalità dei turisti non sono ancora state rese note, si teme ci possano essere italiani.

Il Museo del Bardo è nello stesso complesso del Parlamento tunisino, dove era in corso un’audizione di vertici militari sulla lotta al terrorismo islamista. Respinto l’attacco all’Assemblea Nazionale tunisina, il commando avrebbe ripiegato sul vicino Museo, forse sparando subito a un pulman di turisti in arrivo.

Secondo la Farnesina, ci sarebbero attualmente due italiani feriti e 100 messi al sicuro.

Il presidente della Tunisia terrà un discorso alla nazione alle ore 18.

Questa mattina a Tunisi era arrivata una nave da crociera italiana, la ‘Costa Fascinosa’, e sembra che un gruppo di turisti a bordo avesse scelto di visitare il Museo del Bardo. I due italiani feriti provengono da quel gruppo.

Tra gli otto morti, secondo quanto riferito da una radio tunisina citata da TgCom.24, ci sarebbe una persona italiana.

L’ISIS, sedicente Stato Islamico, rivendica l’attacco. In corso il blitz delle teste di cuoio tunisine.

Secondo fonti locali, nell’attacco sarebbero morti due cittadini britannici, un francese, un italiano, uno spagnolo, un tunisino e due persone non ancora identificate.

La Costa Crociere ha richiamato a bordo tutti i turisti sbarcati dalla “Costa Fascinosa” per visitare Tunisi e i luoghi interessanti della città. Lo ha reso noto SkyTg24.

In aggiornamento

AGGIORNAMENTO 6, 18/03/2015, ORE 14:55:38 | (credit: Adnkronos) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!