Oggi sciopero Enav, piloti e assistenti di volo Alitalia. Venerdì nero per trasporto aereo

Il personale dell’Enav di Roma si asterrà dal lavoro dalle 13 alle 17, mentre i turnisti incroceranno le braccia dalle 10 alle 18. Sciopero nazionale anche dei piloti e degli assistenti di volo di Alitalia, proclamato da Uil Trasporti e Anpav, cui hanno aderito anche i piloti dell’Anpac. Alitalia e EasyJet hanno contattato i clienti per riprogrammare i voli o offrire soluzioni alternative. Consigli per non rimanere in aeroporto molte ore

20150320-sciopero-trasporto-aereo-655x436


Roma – La primavera si apre con una tempesta per il trasporto aereo, perché molti saranno i disagi per chi vola oggi, venerdì 20 marzo – Equinozio di Primavera – a causa dello sciopero del personale Enav di Roma proclamato dalla Rsa Unica. Il personale turnista si asterrà dalle 13 alle 17 e il resto dei dipendenti per 4 ore alla fine del turno. Anche il personale non dirigente di Enav, Techno Sky Srl, incrocerà le braccia: il personale turnista si asterrà dal lavoro dalle 10 alle 18, il restante personale l’interno giorno. Techno Sky è la società Enav che si occupa della gestione, assistenza e manutenzione degli impianti e dei sistemi per il controllo del traffico aereo nazionale.

Previsto anche uno sciopero nazionale di piloti e assistenti di volo dell’Alitalia dalle 10 alle 18 proclamato dalla Uil Trasporti e dall’Anpav al quale parteciperanno anche i piloti dell’Anpac.

L’Alitalia, come tutte le compagnie che volano in Italia, ha dovuto programmare una significativa riduzione dei propri voli per limitare al massimo i disagi ai propri clienti.

Le modifiche alla calendarizzazione dei voli non riguardano i voli intercontinentali di Alitalia da Roma Fiumicino e da Milano Malpensa che si prevedono regolari.

La compagnia presieduta da Luca Cordero di Montezemolo ha contattato i passeggeri coinvolti nella riprogrammazione e cancellazione dei voli nella fascia interessata dallo sciopero, offrendo soluzioni alternative di viaggio e indicazioni per il rimborso dei biglietti non utilizzati.

Alitalia invita tutti i propri clienti in partenza domani a controllare lo stato del proprio volo attraverso il servizio “Stato del Volo” del sito www.alitalia.com o chiamando il numero verde 800.65.00.55 attivato per l’occasione.

Anche EasyJet ha annunciato la cancellazione di alcuni voli, prevedendo un impatto sul proprio programma, in particolare negli scali di Milano Malpensa, Roma Fiumicino e Napoli. “EasyJet sta facendo tutto il possibile per limitare gli inconvenienti ai propri passeggeri e ha preventivamente cancellato alcuni voli per permettere loro di riorganizzare i propri viaggi per la giornata di venerdì“, recita un comunicato della compagnia aerea, che precisa come “i passeggeri dei voli cancellati sono stati informati dal Customer Service di easyJet tramite SMS e e-mail e potranno ottenere un rimborso completo se decideranno di non volare o un cambio prenotazione gratuito, come previsto dalla normativa europea“.

Consigliamo gli tenti di contattare la propria compagnia aerea e di verificare con molto anticipo la correttezza della programmazione aerea e l’eventuale ritardo o cancellazione del volo che interessa.

Oggi comunque sarà una giornata di passione negli aeroporti italiani.

(Credit: AGI)© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!