Istanbul, blitz delle teste di cuoio in tribunale: uccisi due terroristi. Il procuratore Kiraz morto in ospedale

L’irruzione nel tribunale di Istanbul per liberare l’ostaggio. Il magistrato è responsabile dell’indagine sull’uccisione del 15enne Birkin Elvan, colpito da un candelotto di lacrimogeno, lanciato dalla polizia durante le proteste antigovernative di Gezi Park, nel 2013

20150331-turchia-655x436


Istanbul – Esito tragico a istanbul, dopo il blitz delle forze speciali nel locale tribunale per liberare il procuratore Mehmet Selim Kiraz, preso in ostaggio questa mattina. Il magistrato è morto in ospedale, dopo essere stati ferito durante l’assalto della polizia.

Kiraz era responsabile dell’indagine sull’uccisione del 15enne Birkin Elvan, colpito da un candelotto di lacrimogeno, lanciato dalla polizia durante le proteste antigovernative di Parco Gezi, nel 2013. 

Nel blitz sono stati uccisi i due terroristi del artito-Fronte rivoluzionario di liberazione del popolo (Dhkp-C) che lo tenevano in ostaggio.

Il procuratore era stato trasportato d’urgenza nel vicino ospedale Florence Nightingale, dove era arrivato in condizioni critiche. Un video amatoriale pubblicato sui siti turchi mostrava il suo arrivo in ambulanza nel nosocomio, mentre il personale sanitario gli praticava un massaggio cardiaco.

Il sequestro di un commando di un’organizzazione di estrema sinistra, Partito-Fronte rivoluzionario di liberazione del popolo (Dhkp-C) che ha fatto circolare sui social media una foto con Kiraz con un uomo alle spalle che con una mano gli tiene tappata la bocca e con l’altra gli punta una pistola alla tempia. Sul muro dietro di loro si vede la bandiera del Dhkp-C. Secondo Halkinsesi.tv, sito vicino all’organizzazione.

Le richieste includono la confessione in diretta del poliziotto sospettato di aver ucciso Elvan, la creazione di un tribunale popolare che giudichi tutti i poliziotti responsabili dell’uccisione, il proscioglimento di tutti i cittadini arrestati per aver partecipato alle manifestazioni in ricordo di Elvan. Il ragazzo, di appena 15 anni, è morto l’11 marzo 2014 dopo 269 giorni di coma, provocato da un candelotto di gas lacrimogeno che lo ha colpito alla testa.

Kiraz era stato incaricato di occuparsi del caso di Elvan sei mesi fa. Il padre del ragazzo, Sami Elvan, ha chiesto la liberazione del procuratore, come ha riferito su Twitter un parlamentare turco di opposizione, Huseyin Aygun. “Mio figlio è morto -ha detto Elvan- Ma non per questo deve morire un’altra persona”.

Intanto il ministro turco dell’Energia ha escluso che possa esserci un legame tra il grande blackout elettrico che ha mandato in tilt almeno 44 province turche e il sequestro. “Non credo che sia corretto collegare il blackout con l’incidente presso il Palazzo di Giustizia” ha detto il ministro turco dell’Energia, Taner Yildiz, citato dall’agenzia Dogan.

Il palazzo dove Kiraz è tenuto ostaggio era stato inaugurato nel 2011 come il tribunale più grande d’Europa. Ma i media turchi si chiedono come abbiano fatto uomini armati a introdursi nell’edificio senza problemi.

AGGIORNAMENTO 2 31/03/2015, ORE 22:12:46 | (Credit: Adnkronos) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!