La disoccupazione risale a febbraio al 12,7%, ma Poletti minimizza

In un mese 44 mila occupati in meno. Il ministro del Lavoro: “Non contraddice i segnali positivi”

20140228-disoccupazione-giovanile-agi-660x371


Roma – Doccia fredda, a febbraio, per il mercato del lavoro italiano. Sembrano già sfumati i primi segnali di miglioramento intravisti a dicembre e gennaio. Torna infatti a crescere la disoccupazione mentre cala l’occupazione: a farne le spese sono soprattutto giovani e donne.

I dati provvisori dell’Istat parlano chiaro. Il tasso di disoccupazione, a febbraio, è aumentato di 0,1 punti percentuali salendo al 12,7% ed è cresciuto di 0,2 punti rispetto a febbraio 2014. L’Italia si colloca così in controtendenza rispetto all’Eurozona dove il tasso di disoccupazione è sceso all’11,3%. Ci sono 23mila persone in più, rispetto al mese precedente, che cercano lavoro senza trovarlo, e 67mila su base annua (+2,1%). L’esercito dei disoccupati conta, così, 3 milioni 240mila individui. Torna a crescere anche la disoccupazione giovanile: per gli under 25 il tasso di disoccupazione è salito al 42,6%, in crescita di 1,3 punti percentuali rispetto a gennaio. Il numero dei giovani in cerca di lavoro è aumentato dell’1,7% su base mensile (+11mila).

20150304-giuliano-poletti-655x436Sul fronte dell’occupazione, dopo la crescita di dicembre e la sostanziale stabilità di gennaio, gli occupati diminuiscono di 44mila unità su base mensile mentre, su base annua, aumentano di 93mila unità. A colpire è soprattutto il calo dell’occupazione femminile: il numero di donne occupate è sceso di 42mila unità in un solo mese. “Siamo ancora in una fase in cui c’è instabilità”, hanno osservato i tecnici dell’Istat spiegando che, rispetto ai dati forniti dal governo sulla attivazione di 79mila contratti a tempo indeterminato nei primi due mesi del 2015, gli indicatori forniti dall’Istituto “sono di natura diversa” e “non necessariamente” si tratta di nuova occupazione.

Minimizza il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti: “in coda ad una crisi – ha detto – le cose tendono a non essere stabilizzate ed è immaginabile che ad una fase positiva possa seguire una flessione”. Inoltre “questa situazione non contraddice i segnali positivi, come il consolidamento della ripresa della fiducia da parte di imprese e consumatori”.

Di tutt’altro avviso il leader del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo che sulla sua pagina Facebook scrive: “La disoccupazione aumenta, le balle pure“.

(askanews)

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!