Affonda peschereccio italiano in Adriatico: due morti e due dispersi

La Guardia Costiera di Civitanova Marche è intervenuta per soccorrere i marittimi a bordo, recuperandone quattro. Due di essi sono però deceduti appena arrivati in porto. Si cercano gli altri due dispersi

20150402-guardiacostiera-marche-655x436


Civitanova Marche – Due persone sono morte e altre due sono disperse in mare a causa un un incidente marittimo avvenuto nel Mar Adriatico, al largo di Civitanova Marche. Una quinta persona è ricoverata nel locale nosocomio in gravi condizioni, a seguito dell’ipotermia accusata per effetto del naufragio, di cui non è ancora chiara la dinamica.

L’incidente è avvenuto questa mattina intorno alle 6 e ha riguardato un peschereggio della marineria di Civitanova, ma l’equipaggio sarebbe alle dipendenze della ‘Euromitili’, una cooperativa di Cagnano Varano in profincia di Foggia.

Sul posto sono in corso i pattugliamenti di ricerca della Capitaneria di Porto locale, per ritrovare le due persone disperse, per le quali tuttavia non si nutrono eccessive speranze. Secondo il ‘Corriere Adriatico’, l’equipaggio sarebbe stato composto da cittadini pugliesi e da a albanesi e rumeni. Il recuperato in ospedale sarebbe Leonardo Coccia, il comandante del peschereccio. Un’altra persona sarebbe rimasta illesa.

Quando è accaduto l’incidente il mare era poco mosso e il naufragio potrebbe essere stato causato dallo scontro di due barche addette alla gestione di un parco di allevamento di cozze, per cui abitualmente si utilizzano due natanti, una per raccogliere i mitili, l’altra per stoccarli e portarli in porto.

Durante le operazioni di carico ci sarebbe stato un urto che avrebbe sbilanciato il natante, causandone il ribaltamento. La Comandante Floriana Segreto, ufficio relazioni esterne della Guardia Costiera, ha dichiarato a ‘SkyTG24’ che un’onda avrebbe colpito il natante, causando lo spostamento di carico, il ribaltamento e la successiva colata a picco del peschereccio.

Sulla dinamica dell’incidente le autorità marittime indagheranno nelle prossime ore.

ULTIMO AGGIORNAMENTO, 2/04/2015, ORE 11:50:58 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!