Emergenza la scorsa notte per un aereo Lufthansa in volo da Monaco a Dubai: inversione a U sulla Romania

Sui cieli di Pitesti, il volo LH683 partito alle 22.56 dall’aeroporto internazionale di Monaco ha fatto un’inattesa marcia indietro. Dopo aver colto la segnalazione del sito Flightradar24.com, abbiamo chiesto alla Lufthansa via Twitter. E ci hanno correttamente risposto

L'Airbus A-330 -343E della Lufthansa (immatricolato D-AIKQ) su cui la scorsa notte sono stati rilevati problemi tecnici, costringendo l'equipaggio a una clamorosa inversione a U sui cieli della Romania
L’Airbus A-330 -343E della Lufthansa (immatricolato D-AIKQ) su cui la scorsa notte sono stati rilevati problemi tecnici, costringendo l’equipaggio a una clamorosa inversione a U sui cieli della Romania

Verona – Per la compagnia aerea tedesca Lufthansa non è certo un momento facile. Quanto emerge giorno dopo giorno sulla tragedia del volo 4U9525 Germanwings in volo da Barcelona a Düsseldorf, schiantato sulle Alpi Marittime provenzali dal copilota Andreas Lubitz, sta mettendo in difficoltà la Germania e la stessa compagnia, che ha innalzato tutti i sistemi di sicurezza e ha affinato ogni tipo di procedura che possa avere a che fare con l’incolumità dei passeggeri e degli equipaggi.

La scorsa notte, grazie alla segnalazione del sito Flightradar24.com, abbiamo seguito in diretta su Twitter i problemi rilevati su un Airbus A-330 della Lufthansa (sigla di immatricolazione D-AIKQ), partito alle 22.56 con destinazione Dubai, dove avrebbe dovuto atterrare alle 6.04 di oggi. Il volo era partito con 41 minuti di ritardo, ma del ritardo non si conoscono le cause.

20150403-lufthansa-lh683-1-

Dopo poco più di un’ora di volo, sui cieli di Pitesti in Romania, l’aereo ha compiuto una clamorosa inversione a U, senza che si comprendesse nell’immediato il motivo, visto che l’equipaggio non aveva lanciato alcun allarme di emergenza.

20150403-lufthansa-lh683-2-

Così abbiamo chiesto alla Lufthansa via Twitter quale fosse il motivo del cambio di rotta. Un altro utente di Twitter ci ha nel frattempo segnalato che su Dubai era in corso una tempesta di sabbia e che quella avrebbe potuto essere la motivazione della marcia indietro.

Un altro, invece, ci ha segnalato che l’equipaggio avesse segnalato al traffico aereo generici problemi tecnici quale motivazione per il ritorno a Monaco. Scettici sul fatto che la Lufthansa avrebbe risposto al nostro quesito, abbiamo invece dovuto ricrederci, perché via Twitter la compagnia aerea tedesca ci ha risposto alle 2.30, segnalandoci che l’aereo avevo dovuto tornare indietro a causa di problemi tecnici di natura idraulica e che nessuna emergenza fosse stata dichiarata. Segno che il problema non era di grave natura e che per precauzione il comandante del volo avesse deciso di tornare a Monaco. Probabile che anche la tempesta di sabbia sugli Emirati Arabi abbia giocato un ruolo in questa decisione. Per chi come noi non ha lesinato critiche alla compagnia tedesca, in merito alla gestione dell’informazione seguita al tragico schianto del volo Germanwings nel sud della Francia, è doveroso invece segnalare la prontezza della risposta alle nostre domande. Provenienti – oggettivamente – da un giornalista non universalmente noto e da una testata giornalistica altrettanto ignota al grande pubblico. Insomma, se non ci avessero risposto, non sarebbe stato incomprensibile. Invece lo hanno fatto e questo va – per onestà intellettuale – segnalato, rivelato e rispetta. Grazie della considerazione, Lufthansa, grazie della trasparenza.


Tutto è bene quel che finisce bene.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!