Germanwings, atterraggio d’emergenza a Stoccarda per volo da Colonia a Venezia

Un Airbus A319 in volo da Colonia è stato costretto ad atterrare a Stoccarda per una perdita di carburante. La compagnia precisa: “Solo una procedura di sicurezza standard”. Venerdì un aereo della stessa compagnia era stato costretto a un atterraggio d’emergenza a Venezia. Due giorni fa il volo LH683 della Lufthansa in volo da Monaco a Dubai era tornato indietro per un guasto all’impianto idraulico

20150404-germanwings-655x436


Venezia – Nuovo atterraggio d’emergenza per un volo della Germanwings. Un Airbus A319 della compagnia aerea low cost in volo da Colonia a Venezia è stato costretto ad atterrare all’aeroporto di Stoccarda per una perdita di carburante. Venerdì un aereo della stessa compagnia low cost della Lufthansa – sulla rotta Hannover-Roma – era stato costretto a un atterraggio d’emergenza a Venezia dopo che una passeggera e un membro dell’equipaggio avevano lamentato un malore.

I due atterraggi di emergenza avvengono mentre emergono nuovi dettagli sull’incidente del 24 marzo scorso, quando il copilota di un Airbus A320 con 150 persone a bordo si è schiantato intenzionalmente contro una montagna nel sud della Francia.

L’incidente odierno non ha avuto alcuna conseguenza per i passeggeri, ha riferito il direttore dello scalo di Stoccarda, Georg Fundel. Il volo 4U814 era decollato poco prima delle 10 da Colonia con destinazione Venezia, ma circa un’ora è stato dirottato sull’aeroporto di Stoccarda a causa della perdita di carburante, ha spiegato la compagnia aerea in una nota.

I piloti hanno tamponato al grave inconveniente spegnendo uno dei due motori dell’aereo, proseguendo il volo con un solo motore e atterrando senza alcun problema. Si tratta di una procedura di sicurezza standard – ha precisato Germanwings – Non si è trattato di un atterraggio d’emergenza“.

La compagnia ha poi reso noto che a bordo dell’A-319  “attualmente all’esame dei tecnici” – viaggiavano 123 passeggeri e cinque membri dell’equipaggio. I passeggeri saranno trasportati a Venezia con un aereo sostitutivo.

Due notti fa un aereo della Lufthansa – volo LH683 – diretto a Dubai da Monaco, dopo poco più di un’ora di volo aveva fatto una clamorosa inversione a U sui cieli della Romania, a causa di un problema idraulico che aveva indotto i piloti a tornare alla base di partenza, probabilmente anche per la contemporanea tempesta di sabbia sugli Emirati Arabi (ne abbiamo parlato qui).

(Credit: Adnkronos) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!