Viaggiare sicuri nel mondo con le notizie dalla Farnesina: avvisi diffusi il 3 e il 4 Aprile 2015

Avvisi di sicurezza redatti dall’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri della Repubblica Italiana

20150403-viaggiare-sicuri-head

Avvisi diffusi il 3 e il 4 Aprile 2015: Malaysia e Indonesia


dove_siamo_nel_mondoMalaysia MalaysiaDiffuso il 04.04.2015.

La costa orientale del Sabah è stata – e continua ad essere – teatro di gravi episodi di violenza a danni di turisti. Malgrado le Autorità locali abbiano incrementato le misure di sicurezza nell’area del Sabah, non si puo’ infatti escludere il ripetersi di episodi di violenza, inclusi casi di rapimento a danno di stranieri, in particolare nei tradizionali periodi di vacanza e con maggiore afflusso di turisti.

Si sconsiglia pertanto vivamente di recarsi o effettuare escursioni nelle seguenti aree dello Stato di Sabah: i distretti della costa di Tawau, Sandakan, Lahad Datu, Kinabatangan, Semporna e Kunak (nei quali e’ in vigore il coprifuoco nelle ore notturne dalle 19.00 alle 07.00), tutta la costa orientale da Kudat a Tawau, incluse le isole. L’Avviso è da intendersi valido anche, ma non limitatamente, per le isole di Kapalai, Lankayan, Ligan, Mabul, Mataking, Pom Pom e Sipadan. Nelle aree di Kudat e Sandakan, in particolare, si registra un accresciuto rischio di possibili azioni ostili ai danni di stranieri, con riferimento ai periodi di maggior afflusso turistico.

Si consiglia comunque di prestare la massima attenzione in tutto il resto del territorio di Sabah (vedi sezione Sicurezza). E’ tuttora presente il rischio di atti di pirateria nel Mar della Cina meridionale, nello stretto di Malacca e nei Mari di Sulu e Celebes, specie tra Sabah e le Filippine sud-orientali. Si raccomanda pertanto di evitare la navigazione in quelle aree.

In linea generale e’ consigliabile adottare misure di cautela in tutto il Paese, in considerazione di un generico rischio di atti di matrice terroristica, anche ai danni di istituzioni governative e strutture frequentate da occidentali.

Si raccomanda di tenersi informati sulla situazione di sicurezza attraverso… leggi l’avviso completo


Indonesia IndonesiaDiffuso il 03.04.2015. Tuttora valido.

SICUREZZANel quadro dell’azione di contrasto al traffico di stupefacenti condotta dal Governo indonesiano, nel gennaio 2015 sono riprese le esecuzioni, anche nei confronti d… leggi l’avviso completo

 


Ultimo aggiornamento 03/04/2015, ore 18:18:04

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!