Ricercatori della University of York scoprono batteri che producono il cattivo odore ascellare

Il meccanismo biomolecolare che favorisce le fetore ascellare è favorito dalla presenza di alcuni geni. Mai come oggi si può dire…rustica progenie semper ‘fetens’ fuit…

20150409-odore-ascelle-2-655x420

Londra –  Daniel Bawdon e Gavin Thomas, due ricercatori della University of York, capoluogo della contea del North Yorkshire, hanno scoperto che il cattivo odore ascellare è causato da alcuni geni che caratterizzano la flora batterica presente nella pelle sotto …le ascelle.

Alla conclusione i due ricercatori sono arrivati attraverso l’analisi del microbioma ascellare umano, con cui hanno identificato sia i batteri responsabili della produzione del cattivo odore sia i geni che permettono l’innesco del meccanismo biomolecolare che lo produce.

A finanziare la ricerca è stata la multinazionale multibrand Unilever, che ora svilupperò ulteriormente i risultati della ricerca per la produzione di deodoranti ascellari più efficaci di quelli oggi sul mercato.

I risultati della ricerca sono stati presentati durante l’annuale convegno della Società di Microbiologia Molecolare a Birmingham.

I batteri responsabili del cattivo odore ascellare sono della specie Staphylococcus hominis, che producono una particolare sostanza, sottoprodotto della digestione del sudore umano. Questo sostanza secreta dai batteri è a base di sulfuri, cosa che spiega il caratteristico odore di uova marce.

È la prima volta – hanno spiegato Bawdon e Thomas – che riusciamo a vedere così in profondità e nel dettaglio la biologia di questo processo“. Lo sforzo dei team di ricerca della Unilever sarà ora di sviluppare un prodotto deodorante che agisca proprio sul meccanismo biomolecolare della digestione del sudore umano da parte dei batteri che popolano la zona sotto le braccia, bloccando la produzione della sostanza prodotta al termine del processo, in modo da far cessare l’odore nauseabondo.

Finalmente si potrà dire …rustica progenie semper ‘fetens’ fuit…

(AGI)