Come fare una spesa di 50 Euro con meno di 5. È il ‘Free Social Market’, bellezza! A Roma il secondo Store

Dopo il Free Store di Pescara e quello nella Capitale, vicino a via Cola di Rienzo, sabato apre il secondo punto di distribuzione alla Tuscolana. Un nuovo modo di promuovere prodotti messo a punto in Danimarca

20150410-free-social-market


Roma – Alzi la mano chi tra voi chi non vorrebbe fare una volta al mese una spesa del valore di oltre 50 euro con soli 4 euro 90 centesimi: tutti. Da un po’ di tempo è possibile al ‘Free Social Market’, una start-up partita a Pescara e con un altro punto di distribuzione a Roma, nei pressi di via Cola di Rienzo (zona Prati) che mira a rivoluzionare i modelli di consumo e il concetto di marketing.

Domani. dalle 16.30 alle 20, in via Licinio Murena 15, a pochi metri dalla fermata metro Numidio Quadrato (Tuscolana), sarà aperto il secondo store romano. E per l’occasione, i gestori della start-up faranno “provare gratis l’eccezionale birra artigianale di uno dei nostri partner, il microbirrificio Opperbacco, accompagnata da una degustazione di porchetta artigianale abruzzese“, si può leggere sull’immancabile pagina Facebook.

20150410-free-social-market-320La formula del Free Social Market prevede che il consumatore sostenga come unico costo un abbonamento mensile di 4,90 euro, uno annuale di 29,90 euro o uno illimitato per 59,90 euro, con cui si avrà diritto a ricevere 13 prodotti per un valore complessivo di oltre 50 euro ogni mese.

In questo paniere di prodotti – dopo il primo ‘prelievo’ – l’abbonato potrà scegliere 10 prodotti tra quelli proposti dai partner del progetto ed effettuare l’ordine on line. A questi 10 prodotti ‘Free Social Market’ ne aggiungerà altri tre a propria scelta, per un totale di 13 prodotti da ritirare gratuitamente presso il Free Store (di Pescara e di Roma) o da ricevere direttamente a casa pagandone il relativo costo di spedizione.

Cosa viene chiesto in cambio al consumatore? Nulla di impossibile: una recensione online sui prodotti testati, con relativa fotografia. In tempi di social e di condivisione permanente, una passeggiata. 

Una prassi che trova radice in un concetto già molto diffuso fra i blogger di tutto il mondo: le statistiche dimostrano che prima di completare un acquisto, gran parte dei consumatori che utilizzano il web cerca pareri e opinioni in rete. Da questa considerazione è sorta un nuovo modo di fare pubblicità. L’azienda non cerca di convincere il consumatore, ma è quest’ultimo che sceglie il prodotto ed esprime il proprio parere. Una nuova frontiera del marketing messa a punto in Danimarca.

Il nuovo store romano sarà aperto dal lunedì al sabato (dalle 10 alle 20) e costituisce il secondo punto nella Capitale, dopo quello già aperto in via Tibullo 16 (traversa di via Cola di Rienzo), nel quartiere Prati, a poche centinaia di metri dal Vaticano.

Il primo ‘Free Social Market’ è stato aperto a Pescara, ma presto saranno aperti store a Milano e a L’Aquila e chissà dove ancora…

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!