Traffico interrotto sull’autostrada A19 Palermo-Catania per il cedimento del pilone di un cavalcavia

Il cavalcavia ha ceduto improvvisamente per modo di dire, visto che una frana insiste su quella zona da 10 anni. Per fortuna nessun veicolo è rimasto coinvolto nel cedimento, traffico bloccato da e per Catania. Alcuni percorsi alternativi

20150410-PONTE-1-655X436


ScillatoAllarme sicurezza stradale sull’autostrada A19 Palermo-Catania. Il traffico risulta bloccato a causa del cedimento di un cavalcavia sulla carreggiata verso Catania, poco dopo il bivio di Scillato. Su posto è intervenuta la Polizia Stradale di Buonfornello e il personale dell’Anas, oltre che il personale del CAS (che non è una parolaccia, ma l’acronimo di Consorzio Autostrade Siciliane: non ci facciamo mancare niente…).

Il cavalcavia ha ceduto per la compromissione della stabilità di un pilone di sostegno, interessato da una frana che insiste nella zona da ben 10 anni. Secondo quanto riporta ‘LiveSicilia‘, che ha intervistato il vice-sindaco e assessore ai lavori pubblici di Caltavuturo (nel cui territorio è l’area interessata), Domenico Giannopolo, la zona è interessata da una frana dal 2005 (ossia da 10 anni) ed è stata oggetto di di indagine geologica, che però non ha avuto alcun seguito, visto che “la Provincia non ha mai compiuto alcun intervento“.

Parole che meriterebbero un approfondimento giudiziario, visto che, secondo Giannopolobisognava progettare opere di contenimento per evitare l’allargamento del fronte franoso“, mentre – come riporta il più importante (e letto) quotidiano online della Sicilia – “è stata solo realizzata una bretella sulla provinciale per mantenere il collegamento“.

Una situazione nota, dunque, non affrontata nel modo dovuto, visto il ruolo strategico dell’arteria autostradale e lo stato di grave lacune di manutenzione dei tracciati viari ordinari, incapaci di sopportare volumi di traffico come quelli attesi nei prossimi giorni.

Per fortuna il cedimento non ha coinvolto autovetture o veicoli pesanti. Il traffico è stato bloccato subito e gli automobilisti in transito sulla carreggiata verso Catania sono stati obbligati a uscire a Buonfornello, dirottati sulla A20 Palermo-Messina.

[slideshow_deploy id=’46721′]

Si ringrazia Eros Di Prima per le foto e l’aggiornamento

Chi invece viaggiava da Catania verso Palermo ha incontrato il blocco a Tremonzelli, con transito sulla SS120 delle Madonie. 

Automobili e mezzi pesanti all’interno del buco sono stati aiutati dalla Polizia Stradale e dai tecnici dell”Anas a fare marcia indietro per un tratto, poi convogliati sulla carreggiata verso Palermo, poco prima del rifornimento di carburante esistente prima dello svincolo di Scillato.

Il CCISS (Centro Coordinamento Informazioni Sicurezza Stradale) ha diramato sul proprio sito il seguente warning: “tratto chiuso causa verifica tecnica tra Scillato (Km. 56,8) e Tre Monzelli (Km. 72,9) in entrambe le direzioni frana che interessa la sp 24, ma avvertito movimento anomalo sulla struttura autostradale in corrispondenza del viadotto“.  Per “i mezzi leggeri in direzione Catania uscita obbligatoria a Buonfornello“, poi è consigliata la SS120 con rientro a Tremonzelli. Per i “mezzi pesanti”, invece, è prevista uscita all’altezza di Buonfornello e percorso verso la “A20 in direzione Messina”, come avevamo consigliato noi.

Per i mezzi in direzione Palermo, invece, è consigliata l’uscita obbligatoria a Tremonzelli, con traffico dirottato sulla SS120 delle Madonie e rientro a Buonfornello.

Per chi viaggia da Catania a Palermo, suggeriamo di munirsi di santa pazienza nel seguire le indicazioni del CCISS, perché trattasi di una strada statale che non ha tratti veloci e un percorso contorto. Chi volesse superare il tappo inevitabile di traffico, per recarsi a Palermo può uscire a Caltanissetta e poi agganciare la SS640 Agrigento-Palermo.

In questo caso consigliamo di uscire a Caltanissetta o al bivio successivo, Ponte Cinque Archi, poi seguire in direzione Villalba.

A19 CATANIA-PALERMO: PERCORSO ORDINARIO

20150410-a19_cl-pa


A19 CATANIA-PALERMO: PERCORSO ALTERNATIVO 1

20150410-a19-cl-pa_percorso alternativo


A19 CATANIA-PALERMO: PERCORSO ALTERNATIVO 2

20150410-a19-cl-pa_percorso alternativo_2

Anche questa è però una strada che va percorsa con un surplus di attenzione.

AGGIONARMENTO 8, 10/04/2015, ORE 22:27:14 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!