L’anticiclone ‘Hannibal’ sta per svanire. Caldo fino a questo pomeriggio, poi piogge e temporali nel week-end al Nord

L’alta pressione sta per lasciare l’Italia a causa dell’arrivo di una perturbazione atlantica che colpirà tra stasera e venerdì via via tutto il Nord e parte del Centro, mentre al Sud ci sarà ancora bel tempo. Sabato aria più fresca e piogge, anche in forma di temporali, al Nord e al Centro, mentre al Sud continuerà il bel tempo. Domenica miglioramento temporaneo, ma per tempo stabile e bello ovunque occorrerà aspettare almeno giovedì 23 o venerdì 24 aprile

20150416-parco-valentino-655x436


Padova – L’anticiclone Hannibal sta per lasciare l’Italia, scalzato da una perturbazione atlantica che tra stasera e domani, venerdì 17, colpirà il Nord a partire dal Nord-Ovest, in estensione su tutto il Settentrione, mentre per sabato 18 è attesa aria più fresca.

Secondo la redazione del portale web ilMeteo.it, tra i più attivi nelle previsioni meteorologiche, il tempo sarà soleggiato e molto mite, almeno al Nord, fino a questo pomeriggio, con temperature massime fino a 25/26°.

Venerdì l’anticiclone Hannibal subirà prima un attacco da Ovest, per l’arrivo di una perturbazione atlantica che potrebbe innescare i primi temporali sulle regioni settentrionali; poi nella giornata di sabato un attacco da Nord-Est, con l’ingresso di aria decisamente più fresca che porterà piogge e temporali diffusi su tutto il Nord, alta Toscana e Nord Marche. I temporali potrebbero essere accompagnati da grandinate e colpi di vento.

Per sabato è previsto un graduale, ma sensibile, abbassamento delle temperature. Sul resto del Centro e del Sud continuerà a splendere il sole con temperature miti.

Antonio Sanò, direttore e fondatore portale web ilMeteo.it, informa che domenica tornerà a splendere il sole su gran parte delle regioni, ma solo temporaneamente, poiché già da lunedì – e almeno fino a giovedì 23 aprile – l’Italia sarà interessata da correnti fresche che innescheranno temporali su gran parte del Paese.

Da venerdì 24 dovrebbero ritornare il bel tempo e il caldo.

(Credit: Adnkronos, Panoramio, ilMeteo.it)

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!