Matteo Renzi minaccia: “se l’Italicum non passa, cade il governo”. Boschi: “fiducia è strumento democratico”

Il presidente del Consiglio a “Otto e mezzo”: decisione martedì se porre o meno la questione di fiducia. La ministra delle Riforme, Maria Elena Boschi, ha commentato l’ipotesi della fiducia alla Camera durante la presentazione di un libro nei pressi di Arezzo

20150424-renzi-la7


Roma – Le sorti del governo sono legate a quelle dell’Italicum: lo ammette il premier in tv a “Otto e mezzo”. Se non passa l’Italicum cade il governo?, ha chiesto la conduttrice Lilly Grüber. “Credo proprio di sì”, la risposta di Renzi. Se porre o meno la questione di fiducia sulla legge elettorale, comunque, “lo decideremo martedì“.

Alle critiche di Prodi e Letta, Renzi ha poi replicato così: “Hanno due libri in uscita, rispetto le necessità di promozione editoriale“, ha tagliato corto. 

Della questione fiducia-Italicum aveva parlato, in precedenza, la ministra per le Riforme, Maria Elena Boschi, a margine della presentazione di un libro nei pressi di Arezzo, dicendo in sostanza che adesso è “presto” parlarne, ma comunque il voto di fiducia è uno “strumento democratico consentito dai regolamenti parlamentari. “Mi sembra troppo presto per parlare di fiducia, è un’ipotesi che c’è. I partiti di opposizione hanno giustamente ribadito che a livello di regolamento c’è una prerogativa che consente il voto segreto, hanno fatto una scelta politica di non combattere una battaglia a viso aperto in aula ma di chiedere il voto segreto“.

Al tempo stesso – ha ricordato ancora Boschi – le procedure parlamentari consentono la scelta del governo di mettere la fiducia anche sulla legge elettorale e quando è consentito dal regolamento è ovviamente uno strumento democratico“. “Sarà una scelta politica del governo porre o meno la questione di fiducia su un provvedimento importante per la propria agenda ma soprattutto per i cittadini e per il Paese“, ha concluso la ministra per le Riforme, non mostrando alcun rossore per i concetto di democrazia che alberga nelle menti di molti ministri questo Governo.

(Credit: askanews) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!