Bibendum in lutto: è morto François Michelin, emblematico capo della casa di pneumatici transalpina per 47 anni, nipote del fondatore Etienne

Aveva lasciato lo scettro del colosso transalpino dei pneumatici al figlio Edouard, morto annegato a l’Île-de-Sein (Bretagna) il 26 maggio 2006. Valls: “ha portato in alto i valori dell’industria francese nel mondo”. Senard: “uomo di eccezione rispettato per i suoi valori, le sue convinzioni e la sua visione

20150429-Francois_Michelin_Afp-adn-655x436


Parigi – Lutto nell’economia francese ed europea. È morto oggi François Michelin, storico patron dell’omonimo gruppo francese e nipote di Etienne,  fondatore del colosso che opera nel settore dei pneumatici.

Aveva 89 anni e aveva guidato Michelin per 47 anni, divenendo un emblema della società, prima che la guida passasse al figlio Edouard, omonimo del padre di François. Edouard morì annegato il 26 maggio 2006 in Bretagna, a causa del naufragio della sua barca presso l’Île-de-Sein.

In una nota della società François Micheli è stato ricordato come una persona che “ha dedicato tutta la sua esistenza al servizio dell’azienda” e ha rappresentato “i valori di rispetto che caratterizzano l’indentità del gruppo”. Sotto la sua guida il gruppo Michelin ha registrato “uno sviluppo senza precedenti” e “lo ha trasformato dandogli una dimensione internazionale”.

Il presidente del Bibendum ha sottolineato il valore emblematico della figura di François Michelin per la società. “Tengo, in nome dei dipendenti del gruppo – ha dichiarato Jean-Dominique Senard – a rendere omaggio a questo uomo di eccezione rispettato per i suoi valori, le sue convinzioni e la sua visione“.

Il Primo Ministro francese, Manuel Valls, ha reso omaggio allo scomparso patron della casa di pneumatici con un tweet: “Françosi Michelin ha portato in alto i valori dell’industria francese nel mondo: l’innovazione, la visione, l’esigenza e la passione”

La Michelin è e rimane francese, europea a tutti gli effetti, punta di diamante della capacità tecnologica del Vecchio Continente.

(Credit: Adnkronos) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!