Prove tecniche d’estate al Centro-Sud, in settimana ‘Apollo’ porterà le temperature fino a 38°

Alta pressione africana almeno fino a giovedì, accompagnato da aria molto calda in arrivo direttamente dal Sahara. Le temperature potranno superare le medie del periodo anche di 12 gradi: tra le città più bollenti Foggia, Matera, Benevento, Cosenza, Catania e Nuoro –  Le previsioni per Lunedì 4 Maggio 2015

20150403-anticipo-estate-655x436


“Nella nuova settimana scoppierà letteralmente l’estate sulle nostre regioni centro-meridionali“, annuncia il meteorologo di ‘3bmeteo.comEdoardo Ferrara, spiegando che “l’alta pressione africana tornerà a farci visita almeno fino a giovedì, accompagnato da aria molto calda in arrivo direttamente dal Sahara“.

Dunque, “avremo non solo condizioni di bel tempo prevalente, ma temperature da far invidia al mese di luglio in particolare sui settori interni del sud, dove tra martedì e mercoledì si potranno raggiungere se non superare punte di 34-35°, fino a sfiorare persino i 38° sulle interne di Sardegna e Sicilia. Tra le città più bollenti Foggia, Matera, Benevento, Cosenza, Catania e Nuoro“.

Punte di 30° – se non oltre – sono attese anche sulle zone interne del centro, in particolare tra Marche, Abruzzo, basso Lazio ed Umbria; a Roma sono previsti 29° nella giornata di martedì. Farà decisamente caldo anche in Appennino, con punte di 26-27° a 1.000 metri, fino a 24-25° a 1.500 metri.

Secondo il meteorologo, “farà invece più fresco sui settori costieri, in alcuni casi anche sensibilmente per una serie di fattori tra i quali la presenza di brezze e la temperatura ancora piuttosto bassa della superficie marina; potrà dunque fare più caldo a 1.000 metri sull’Appennino che sulle città costiere“.

Si tratta di una ondata di calore certamente atipica per il periodo – spiega Ferrara – che ha qualche precedente, ma soprattutto nella seconda parte di maggio, non nella prima. Stiamo parlando di temperature che potranno superare le medie del periodo anche di oltre 10-12°; non è da escludersi qualche record termico a livello locale“.

L’ondata di caldo interesserà invece solo di striscio il Nord, dove anzi il tempo si manterrà piuttosto variabile: qui agiranno ancora gli umidi venti atlantici con possibilità per qualche pioggia soprattutto su Alpi, Prealpi ed occasionalmente alte pianure, mentre tra martedì e mercoledì potrà passare anche qualche forte temporale, sempre in primis sull’arco alpino.

Le temperature si manterranno comunque su valori molto miti, con punte anche di oltre 26-27° in particolare tra basso Veneto ed Emilia-Romagna; più fresco su Alpi e Nord-Ovest.

(Adnkronos)

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (quiGrazie in anticipo!