Nel 154° Anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano, Mattarella ne esalta il ruolo di “strumento fondamentale per la sicurezza e la pace”

Il presidente della Repubblica ha inviato un messaggio al Capo di Stato Maggiore dell’arma di terra, Danilo Errico. Con l’Esercito afferma nel mondo “valori di pace, nella consapevolezza che soccorrere chi è privato dei propri diritti fondamentali è preciso dovere morale di ogni Paese civile” – L’inno dell’Esercito

20150504-esercito-154-anniversario-655x436


Roma – L’Esercito “si conferma strumento fondamentale per la sicurezza nazionale e, nel contesto delle iniziative della comunità internazionale cui l’Italia partecipa, strumento di affermazione di valori di pace, nella consapevolezza che soccorrere chi è privato dei propri diritti fondamentali è preciso dovere morale di ogni Paese civile”.

Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio al Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, generale di Corpo d’Armata Danilo Errico, in occasione del 154° anniversario della costituzione della forza armata. Il Capo dello Stato nel suo messaggio ricorda i soldati di ogni grado, arma e specialità caduti o rimasti gravemente feriti nell’adempimento del proprio dovere “al servizio del Paese, per gli ideali di libertà, rispetto dei diritti umani e pacifica convivenza”.

Mattarella saluta la bandiera della forza armata come “simbolo del valore, del coraggio e della gloria” e anche invia un abbraccio ideale “ai tanti soldati impegnati lontano da casa per aiutare popoli amici a ritrovare la fiducia nel futuro”.

Il Capo dello Stato ricorda ancora che l’Esercito, fin dall’unità nazionale “ha tracciato un lungo percorso che arriva fino ai giorni nostri con la partecipazione alle missioni decise dalla comunità internazionale, con esempi di eroismo e di sacrifici che hanno ben meritato la stima, il rispetto, la riconoscenza e l’affetto dei nostri concittadini e dei tanti che avete aiutato a ritrovare libertà e dignità”.

Mattarella sottolinea inoltre come la forza armata sia sempre pronta rispetto alle esigenze del Paese, rispondendo sempre senza riserve sia che si tratti di calamità naturali “sia quando risulti necessario, in supporto e congiuntamente alle forze di polizia, dissuadere azioni volte a indebolire l’ordine democratico o a provocare allarme nei concittadini”.

Il presidente della Repubblica parla inoltre dell’Esercito italiano come di “organizzazione integra, composta di persone che pongono innanzi a loro il dovere e la lealtà, pronte a rispondere ai compiti loro assegnati, capaci di adattarsi alle nuove sfide, uomini e donne che onorano il tricolore in patria ed in tante aree del mondo, anche mettendo a rischio la propria vita”.

La ministra della Difesa Roberta Pinotti ha conferito la Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Bandiera di Guerra dell’Esercito

/Credit: AGI) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (quiGrazie in anticipo!