Il ministro dei Trasporti indiano sciocca aspiranti giardinieri: “Fate pipì sulle piante”. Che ridere…

Durante un seminario, il responsabile del dicastero dei Trasporti di New Delhi, Nitin Gadkari, ha rivelato di aver condotto di persona un esperimento: “Ho utilizzato la mia urina al posto dell’acqua per innaffiare alcune piante e queste sono cresciute una volta e mezza più del normale”

20150507-innaffiare-piante-655x436


New Delhi – Nitin Gadkari, ministro dei Trasporti indiano, ha destato scalpore, curiosità e le ormai immancabili reazioni sui social media domenica scorsa, quando – secondo i media locali – ha scioccato i partecipanti a un seminario sull’irrigazione allorché si è avventurato a dare un consiglio su come rendere più floride le piante: “innaffiatele con la vostra urina“, ha detto. Un consiglio piuttosto inusuale.

20150507-Nitin-Gadkari-320x213Il ministro, anche se imbarazzato per la meraviglia suscitata presso l’uditorio, ha spiegato da cosa ha tratto questa idea. E senza darsi per vinto, ha raccontato di aver cominciato a raccogliere la propria “urina in un contenitore da 50 litri nella residenza ufficiale di New Delhi“. Successivamente ha “chiesto al giardiniere di innaffiare con la pipì alcune piante e con acqua altre“. “I risultati – ha confidato Gagkari agli astanti – sono stati impressionanti con le prime cresciute almeno una volta e mezzo più delle altre“.

Si direbbe una genialata. In realtà lo stesso ministro ha spiegato scientificamente i motivi di tanto rigoglioso risultato, visto che l’urina contiene sostanze nutritive e fertilizzanti naturali, come “urea e nitrogeni“. Da questo l’invito a tutti a tentare l’esperimento che, in un Paese in lotta con la penuria d’acqua, potrebbe ridurre i problemi di cui soffre il verde cittadino.

Con quali risultati organolettici è difficile da prevedere, ma forse di questo aspetto Nitin Gadkari si è curato fino a un certo punto (anche perché a maneggiare la sua urina pensa il giardiniere…).

Sui media locali le dichiarazioni del ministro dei Trasporti hanno avuto una discreta eco, ma l’effetto più interessante è stato registrato sui social media, in cui oggi passa di solito ogni tipo di reazione della popolazione. I risultati sono stati anche esilaranti

Su Twitter è partito subito l’hashtag #GadkariLeaks.

Così, Sanjay Sarma se ne esce con una freddura britannica: “Spero che Nitin Gadkari non stia pensando di costruire una diga nel suo bungalow. Sarebbe terribile per i vicini”.


Mohd Asim, invece, tira dritto al problema: “ fa crescere altezza delle piante e puzza”.


Tarun Krishna si affida invece alla fotografia: esaustiva.


Insomma, verrebbe da dire che il ministro dei Trasporti indiano fa ridere fino a farsela addosso…

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.