Il ruolo della donna nel Mediterraneo sotto la lente di ingrandimento a Valencia

Oggi e domani presso la Ciudad de las Artes y las Ciencias del capoluogo della Comunidad Valenciana, organizzata dalla Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo, una conferenza internazionale scandaglierà la condizione della donna in 13 Paesi mediterranei. Emmanuele Emanuele, presidente della ‘Fondazione Terzo Pilastro-Italia e Mediterraneo’: “il ruolo della donna è di autentico creatore dell’evoluzione della società” – LA DIRETTA STREAMING DEI LAVORI

20150507-confrenza-valencia-655x393


Roma – “Le donne nella nuova stagione del Mediterraneo” è il titolo della conferenza internazionale, ideata e realizzata dalla ‘Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo‘, che oggi e domani si terrà presso la Ciudad de las Artes y las Ciencias di Valencia. Un’occasione di incontro e di dialogo che vedrà 20150507-emmanuele-emanuele-320x244protagoniste rappresentanti dell’universo femminile della società civile, dell’economia e della cultura dei Paesi del Mediterraneo che si confronteranno sul ruolo presente e futuro della donna nell’evoluzione delle società mediterranee.

Nel capoluogo della Comunidad Valenciana si confronteranno imprenditrici, economiste, attiviste per i diritti delle donne, docenti universitarie e artiste in rappresentanza di 13 Paesi mediterranei: Egitto, Turchia, Grecia, Tunisia, Bosnia-Erzegovina, Libia, Libano, Siria, Iran, Algeria e Marocco nonché il paese organizzatore, l’Italia, e la Spagna in veste di Paese ospitante.

Focus principale dell’evento sarà approfondire e confrontarsi sul modo in cui le donne incidono e continueranno a incidere sui processi di cambiamento per avviarli verso riforme vere e proprie e verso il riconoscimento dei pari diritti e delle pari opportunità nel campo politico, in quello economico e in quello culturale.

La conferenza sarà articolata in tre sessioni.

La prima sarà dedicata al ruolo emergente delle donne nell’ambito economico dei Paesi del Mediterraneo e nella promozione della loro crescita e sviluppo. La seconda sarà centrata sull’evoluzione 20150507-conferenza-valencia-320x396della società civile e il ruolo delle donne in termini di promozione e partecipazione ai processi interni di cambiamento anche attraverso i blog e i social network. Infine, durante la terza sessione si dibatterà del contributo femminile nei cambiamenti culturali, e in generale della cultura e l’arte come strumenti di espressione del punto delle donne sulle trasformazioni delle società mediterranee. Sarà possibile seguire l’evento su Facebook e Twitter tramite il profilo WoMed15.

Questo appuntamento mi sta particolarmente a cuore – ha commentato Emmanuele F. M. Emanuele, presidente della ‘Fondazione Terzo Pilastro -Italia e Mediterraneo’ – in quanto sono le donne, a mio modo di vedere, le vere protagoniste di quella che è stata la stagione, sicuramente positiva per molti aspetti, definita ‘primavera araba’: un grande sommovimento intellettuale e sociale, finalizzato all’instaurazione della democrazia nei paesi del Maghreb. Questa speranza – ha sottolineato il professor Emanuele – in molti casi è stata tradita, e molte delle protagoniste non saranno tra noi perché colpite dalla furia cieca e assurda dell’integralismo, che ne ha fatto delle vittime o delle martiri“.

Siamo anche consci – ha rilevato ancora – di dover constatare come quel processo sognato ed ipotizzato si stia, purtroppo, spegnendo di fronte ad una reazione basata su convincimenti anche religiosi che ne stanno minando le fondamenta. Ma resta, tuttavia, il ruolo delle donne, le vere artefici, da sempre, dell’evoluzione della società, nonché nostra prima speranza per il futuro del Mediterraneo“.

I lavori di questa mattina sono stati introdotti proprio dal professor Emanuele, che ha sottolineato ancora una volta che “il ruolo della donna è di autentico creatore dell’evoluzione della società“, ponendo in rilievo che”le donne sono le vere protagoniste della Primavera araba“.

(Credit: Adnkronos) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.