Meteo, sole e caldo fino a giovedì, poi arriva il ciclone ‘Ferox’, che porterà temporali e neve

Maggio mese non saggio. Il peggioramento comincerà al Nord per poi discendere la penisola verso il Centro e il Sud. Il calo termico sarà brusco con 15° in meno rispetto ai giorni precedenti. Poi tornerà qualche giorno di bel tempo, in attesa di una nuova sfuriata temporalesca prevista intorno al 20-21 maggio

20150511-temporale_fulmini_inf-adn-655x436


Padova – Godiamoci i prossimi giorni con temperature estive, perché da venerdì il tempo verrà stravolto dall’arrivo del ciclone ‘Ferox’.

L’anticiclone africano dominerà infatti tutta l’Italia fino a giovedì, portando tanto sole e temperature oltre la media del periodo, quindi estive, su gran parte delle regioni. I valori massimi potrebbero raggiungere anche i 30 gradi al Nord e su alcune zone del Centro, qualche grado in meno al Sud.

Da giovedì prossimo invece – rende noto il portale di previsioni meteorologiche ilMeteo.it – assisteremo alle prima avvisaglie del cambiamento del tempo con prime nubi e temporali che interesseranno le Alpi per poi portarsi sulla Pianura padana verso sera e notte.

Venerdì arriverà il ciclone ‘Ferox’, che porterà un forte peggioramento al Nord, colpito da forti temporali, grandinate e possibili trombe d’aria sulla Pianura padana centrale. Ritornerà perfino la neve sulle Alpi, con quota in calo fin da 1.300 metri. Il calo termico sarà brusco con 15° di flessione rispetto ai giorni precedenti.

Nella giornata di sabato il ciclone ‘Ferox’ si porterà verso il Centro e quindi al Sud, dove porterà altre piogge e temporali violenti, soprattutto sulle regioni meridionali e su quelle adriatiche centrali e Sardegna. Poi tornerà qualche giorno di bel tempo, in attesa di una nuova sfuriata temporalesca prevista intorno al 20-21 Maggio.

Insomma, il mese di Maggio si sta rivelando un po’ pazzo, di certo non saggio…

(Credit: Adnkronos, ilMeteo.it) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.