Adriatico meridionale, incendio su traghetto ‘AF Francesca’ partito da Bari e diretto a Durazzo

La motonave opera sulla rotta Albania-Italia e ha 300 persone a bordo, tra passeggeri e membri dell’equipaggio. Fiamme nella sala macchine, sembra sotto controllo. Guardia Costiera e Vigili del Fuoco in azione

20150513-af-francesca-655x436


Bari – Un incendio è scoppiato questa notte a bordo del traghetto “AF Francesca” della compagnia Adria Ferries in servizio da Bari a Durazzo, partito alle 23 dal porto pugliese e atteso a destinazione domani mattina alle 8. L’incendio sembra si sia propagato dalla sala macchine quando la motonave era già a 7 miglia al largo del porto di Bari.

A bordo del traghetto, proveniente dall’Albania, ci sarebbero circa 300 persone tra passeggeri e membri dell’equipaggio. Secondo le informazioni diramate dalla Capitaneria di Porto di Bari e dai Vigili del Fuoco, le fiamme sarebbero state contenute dall’equipaggio.

Tuttavia squadre di soccorso sono state attivate, con tre motovedette della Guardia di Finanza e una dei Vigili del Fuoco, mentre alcune della Guardia Costiera sono in via di partenza. I Vigili del Fuoco sono già a bordo per coordinare i soccorsi.

Sembra che – per motivi precauzionali – siano state disarmate le scialuppe di salvataggio, anche se la situazione non dovrebbe richiedere l’evacuazione del traghetto.

Aggiornamento ore 2.22 – L’incendio è stato domato: lo hanno comunicato fonti dei Vigili del Fuoco, che hanno poi confermato di star valutando il trasbordo dei passeggeri su altre navi, prima che un rimorchiatore partito dal porto di Barletta arrivi nei pressi della ‘AF Francesca’, con l’obiettivo di trainare la motonave nel porto di Bari.

È stato perciò confermato che non è stato dato l’ordine di evacuazione.

In aggiornamento

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.