Cannes, è il giorno di Paolo Sorrentino. ‘Youth’ già venduto in 75 Paesi

Youth – La Giovinezza‘, del regista premio Oscar per ‘La Grande Bellezza’, è il terzo film italiano a passare in concorso all’edizione numero 68 del Festival di Cannes,dopo quelli di Garrone e Moretti. In contemporanea allo sbarco sulla croisette, la pellicola arriva nelle sale, con una distribuzione di oltre 500 copie – Critica divisa dopo la proiezione

Paolo Sorrentino, registra premio Oscar per 'La grande bellezza' (foto Adnkronos/Infophoto)
Paolo Sorrentino, registra premio Oscar per ‘La grande bellezza’ (foto Adnkronos/Infophoto)

Cannes – Oggi è il giorno di ‘Youth – La Giovinezza‘, il film di Paolo Sorrentino in concorso al Festival di Cannes, terza opera italiana a sfilare nella competizione principale dell’edizione 2015. Il film del regista italiano premio Oscar per ‘La grande bellezza’ arriva alla proiezione sulla croisette dopo aver raggiunto già un importante traguardo: la pellicola distribuita da Indigo Film e Medusa Film
è già stata venduta in 75 Paesi.

In contemporanea con il debutto a Cannes, la pellicola sbarcherà nei cinema italiani con oltre 500 copie distribuite.

20150520-youth-caine-keitel-320x272Il film, interpretato da Michael Caine, Harvey Keitel, Rachel Weisz, Paul Dano e Jane Fonda, è ambientato in un elegante albergo ai piedi delle Alpi dove Fred e Mick (Caine e Keitel), due vecchi amici alla soglia degli ottant’anni, trascorrono insieme una vacanza primaverile. Fred è un compositore e direttore d’orchestra in pensione, Mick un regista ancora in attività. Sanno che il loro futuro si va velocemente esaurendo e decidono di affrontarlo insieme.

I due protagonisti guardano con curiosità e tenerezza alla vita confusa dei propri figli, all’entusiasmo dei giovani collaboratori di Mick, agli altri ospiti dell’albergo, a quanti sembrano poter disporre di un tempo che a loro non è dato. E mentre Mick si affanna nel tentativo di concludere la sceneggiatura di quello che pensa sarà il suo ultimo e più significativo film, Fred, che da tempo ha rinunciato alla musica, non intende assolutamente tornare sui propri passi. Ma c’è chi vuole a tutti i costi vederlo dirigere ancora una volta e ascoltare le sue composizioni.

Frutto di una grande coproduzione internazionale tra Italia, Francia, Regno Unito e Svizzera, ‘Youth – La Giovinezza’ è ideato e scritto da Paolo Sorrentino. Il film è prodotto da Nicola Giuliano, Francesca Cima e Carlotta Calori. Luca Bigazzi firma la fotografia, Cristiano Travaglioli il montaggio, David Lang la musica, Ludovica Ferrario la scenografia, Carlo Poggioli i costumi.

Il trailer ufficiale del film

(Adnkronos)

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.