Fiat Aegea, la berlina tra Occidente e Oriente presentata al Salone dell’Auto di Istanbul (foto)

Nei propositi di FCA, la nuova sedan 5 porte è destinata a svolgere il ruolo di wolrd car in un segmento interessante in cui il brand Fiat torna per inverdire i successi della Marea

20150522-FIAT-AEGEA-001


Istanbul – Mamma la turca! È arrivata l’Aegea, una turca italiana – come il turco napoletano dell’indimenticabile Totò – disegnata dal Centro Stile FCA (il celeberrimo Centro Stile Fiat) e sui cui la casa italo-inglese-americano-neerlandese (ma solo per motivi fiscali) punta per assolvere alla funzione di world car che metta in comunicazione i mercati di Occidente e Oriente dell’area EMEA (Europe, Middle East and Asia) con un prodotto gradito su tutti i mercati. Un prodotto forte, soprattutto, come Felice Sciosciammocca della pellicola del 1953 diretta da Mario Mattoli.

Dopo il debutto nelle concessionarie turche il prossimo novembre, la Aegea arriverà in oltre 40 Paesi, anche se ancora non è stato reso noto se il nome del progetto, che evoca il Mar Egeo e la culla della civiltà occidentale, sarà mantenuto. Lunga 4 metri e mezzo, con un passo di 264 cm – che assicura una buona abitabilità interna anche per 5 adulti – la nuova sedan di Fiat coniuga tecnologia e praticità, esaltata da una capacità di carico di oltre 510 litri.

[slideshow_deploy id=’49338′]

Costituisce il suggello della joint venture paritetica nata nel 1968 tra l’allora Gruppo Fiat e Koç Holding, che ha portato il marchio torinese ha essere leader nel segmento delle berline compatte in Turchia.

Sotto il cofano la nuova vettura Fiat offrirà una scelta ampia di propulsori: due turbodiesel Multijet II e due motori a benzina, con cambio manuale o automatico, potenze variabili tra 95 e 120 CV. Infine, dato non trascurabile, bassi consumi, che per i modelli a gasolio dovrebbero mantenersi intorno a 4 litri per 100 km, da city-car (ma sui consumi, come ben si sa, influisce la leggerezza del piede e lo stile di guida in souplesse) .

Buona la dotazione tecnologica. Sistema infotainment Uconnect TM con touch-screen a colori da 5 pollici, Bluetooth con vivavoce, streaming audio, lettore di SMS e riconoscimento vocale, porte ausiliarie e USB, con possibile integrazione di lettori mp3, comandi al volante e, a richiesta, una comoda telecamera posteriore di parcheggio (più usuale sulle station wagon che sulle berline) e navigatore satellitare Tom Tom integrato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.